Il 2019 è stato l’anno della fatturazione elettronica, nuove procedure e formati da apprendere per continuare ad emettere a norma di legge le proprie fatture.

Un anno di novità, che ha portato molte aziende, imprenditori e artigiani a dover modificare le proprie abitudini, con la necessità di dover adattare anche la struttura interna per poter gestire in modo corretto la fatturazione elettronica.

Semplificazione per Molti, ma non per Tutti!

Il nuovo sistema di Fatturazione è stato accolto in maniera positiva principalmente dalle realtà maggiormente strutturate, che sono riuscite ad ottenere benefici più tangibili ed immediati rispetto alle attività individuali.

I vantaggi principali sono sicuramente riconducibili alla certezza della consegna della fattura e alla tracciabilità che ne consegue, riducendo i tempi necessari alla notifica e alla gestione delle singole fatture. Inoltre, grazie al flusso digitale di documenti che viene generato, è possibile creare una gestione ottimizzata di tutti i documenti collegati (come ad esempio DDT o Ordini) innescando meccanismi di automazione che ne permettono una consultazione più facile.

Oltre a ciò, la conservazione sostitutiva decennale evita di doversi preoccupare che i documenti vadano persi in qualche magazzino.

Un inizio difficile ma…

È stato un inizio anno che potremmo definire “di fuoco”; il nuovo sistema e le nuove regole, uniti ad alcune difficoltà di comunicazione con gli organi preposti, hanno contribuito ad un inizio non semplice. Abbiamo dovuto affrontare difficoltà da entrambe le parti ma ci riteniamo soddisfatti di come stia evolvendo la situazione.

Siamo riusciti a creare soluzioni in grado di adattarsi alle esigenze di chi ha deciso di affidarsi a noi in questo complesso percorso di Digitalizzazione. Siamo partner di grandi e piccole realtà, supportiamo chi abbia esigenza di mantenere contenuti i costi di gestione delle proprie fatture, realizziamo prodotti ad hoc per chi cerca la semplicità di compilazione e offriamo servizi di digitazione delle fatture (da parte di un nostro esperto).

Il nostro obiettivo per il nuovo anno è quello di migliorare ogni giorno, e per questo motivo i servizi e le funzioni disponibili sono in costante aggiornamento, in modo da potervi offrire sempre il servizio più completo ed efficiente.

Restiamo aperti ai vostri consigli, che riteniamo sempre utili e stimolanti, grazie ai quali siamo riusciti molte volte a progettare ed applicare molti miglioramenti.