Con l'obiettivo di completare il processo di digitalizzazione delle fatture entro il 2020, l'Unione Europea crede che si riusciranno a risparmiare 240 miliardi di Euro tra PA e società tra tutti gli Stati Membri. Il piano attuativo in Italia è partito con l'approvazione nel 2008, ma solo dal 6 giugno scorso è diventato obbligo di legge per Ministeri ed Enti Previdenziali. Il processo di completamento arriverà il 31 marzo 2015 con l'estensione dell'obbligo per tutti gli altri Enti locali, come ospedali e Comuni ad esempio, e le stime danno un risparmio per il Sistema Paese di un massimo di 60 miliardi di Euro all'anno.
Nel resto d'Europa ci sono dei tassi di utilizzo che variano dal 12% per il nord Europa e la Svizzera, per arrivare tra il 6% e il 12% nell'Europa Occidentale, con previsioni di crescita del 35%. Il Multistakeholder forum on e-Invoicing è il forum online creato dall'Unione Europea per portare avanti e seguire l'evoluzione della fatturazione elettronica, al quale sono poi legati tutti i forum locali paese per paese e che cerca di risolvere uno dei problemi di implementazione a livello europeo che è quello del quadro normativo eterogeneo tra i singoli Stati.
Per quanto riguarda l'adozione della fattura elettronica tra privati, nell'articolo di Luigi Ferro su agendadigitale.eu si sottolinea come il problema non è tanto la ricezione del documento in formato XML o la relativa Conservazione, ma la sua creazione a partire dai gestionali delle aziende, tra le quali piccole e medie imprese o liberi professionisti che pensano basti scannerizzare la fattura per considerarla in formato elettronico. Il formato XML-PA dà la possibilità di essere tutti sullo stesso piano come utilizzo del formato, deve essere poi una scelta consapevole dei fornitori alla Pubblica Amministrazione scegliere il modo più adeguato o il partner migliore per adempiere all'obbligo di fine marzo prossimo.
Importante sarà il ruolo degli Intermediari, specialmente di quelli in grado di prelevare le fatture scannerizzate o quelle in PDF dai propri clienti, per poi convertirle in formato XML-PA.