Si è tenuta la scorsa settimana a Roma la quinta edizione del Forum nazionale della Fatturazione elettronica ed e-procurement, sessione cruciale, in ragione del recente lancio su SdI della fatturazione elettronica Business to Business (B2B) e in vista della imminente scadenza per esercitare l’opzione (31 Marzo).


Durante il forum l’Agenzia ha chiarito che il contribuente che non avrà esercitato l’opzione per la fatturazione elettronicaB2B potrà utilizzare comunque il Sistema di interscambio (SdI) ma sarà poi tenuto alla comunicazione trimestrale, a differenza di chi avrà esercitato l’opzione, che sarà invece totalmente esonerato da questo adempimento.

 

In base ai dati comunicati, L’Agenzia delle Entrate ricostruirà l’IVA esigibile e detraibile e utilizzerà queste informazioni per potenziare la lotta alle frodi. In caso emergano gravi disallineamenti, il contribuente verrà informato e messo nelle condizioni di fornire chiarimenti, o di avvalersti dell’istituto del ravvedimento operoso.

 

Per quanto attiene invece alle difficoltà operative che anche alcuni contribuenti stanno sollevando relativamente alla trasmissione di fatture da parte di clienti e fornitori non residenti, l’Agenzia ventila la possibilità di rendere gradualmente obblitatoria anche la fatturazione elettronica tra i privati, e si inizia a parlare di una cabina di regia per guidare questo processo.

 

Ulteriori anticipazioni: la imminente pubblicazione di una circolare sui nuovi obblighi di comunicazione dati e liquidazione periodica IVA e il rilascio, previsto ad Aprile, del nuovo model data semantico della “Core Invoice” che diventerà indispensabile già 2020 per potere partecipare ad appalti pubblici europei (ex Dir. 2014/55/EU).

 

Se volete sapere di più sulla fatturazione elettronica tra privati e come esercitare l'opzione, potete rivedere il video integrale del nostro seminario online o leggere le FAQ.