NSO sta rappresentando una sfida importante e allo stesso tempo un’opportunità per le realtà coinvolte. Introdotto poco più di un mese prima dell’inizio del lockdown, l’obbligo per gli attori coinvolti (enti del SSN e aziende fornitrici) di emissione e gestione degli ordini di approvvigionamento dei prodotti esclusivamente in formato elettronico ha avuto il suo periodo di “rodaggio” in uno dei momenti più difficili degli ultimi anni.

Maggiore Efficienza, Tracciabilità e Trasparenza all’interno dei meccanismi di approvigionamento come naturale proseguimento del processo di digitalizzazione delle Amministrazioni pubbliche e tassello fondamentale nel disegno di digitalizzazione del paese intrapreso ormai da diversi anni. NSO permette non solo di continuare il percorso intrapreso con la fatturazione elettronica, ma rende possibile una scarica di novità all’interno di un sistema che aveva bisogno di una piccola spinta in più per avvicinarsi agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Obiettivi focalizzati su salute, ripartenza economica e digitalizzazione del paese per fronteggiare le sfide di oggi ma anche di domani, tramite l’introduzione di adeguamenti e ammodernamenti volti ad efficentare la gestione e resilienza nazionale attraverso l’ausilio dei fondi previsti dal Recovery Plan, i processi di ordinazione ed approvvigionamento elettronico rappresentano un importante leva per raggiungere gli obiettivi del Paese.

Come abbiamo avuto modo di verificare con l’introduzione della Fatturazione Elettronica, la creazione di una struttura di scambio documentale centralizzata permette una maggiore verifica sulle transazioni avvenute, rendendo più trasparente e controllata la PA. Allo stresso tempo fornisce agli utilizzatori importanti benefici sia in termini economici che gestionali, estendendo i vantaggi avuti con la fatturazione elettronica anche agli ordini di approvvigionamento.

Un percorso di sviluppo che ha già altre tappe ben definite all’interno della propria road map, con l’estensione della necessità di emettere ordini tramite NSO anche per il processo di acquisto di Servizi per il Sistema Sanitario Nazionale a partire dal 1° gennaio 2021 e la volontà futura di estendere gli obblighi e vantaggi anche a tutte le altre PA non afferenti al SSN.

Piccola nota di chiusura che ci sembra doveroso fare, un plauso a tutti i professionisti, aziende ed enti del SSN che in un periodo così delicato, sono stati in grado non solo di implementarne le nuove meccaniche ma anche di dimostrare che la digitalizzazione documentale e processessuale è possibile indipendentemente dal contesto che ci circonda, perché se sono riusciti a implementare un nuovo processo in un periodo delicato come quello vissuto a marzo 2020, vuol dire che non esistere scuse per rimandare a domani i processi di dematerializzazione.

Richiedi Informazioni su NSO