Primo appuntamento con gli articoli sviluppati in Collaborazione con Gruppo del Barba per informare i clienti Digithera sull’ampio ventaglio di contributi, agevolazioni e fondi disponibili per le Imprese.

Nuova Sabatini, rifinanziamento della misura per i beni strumentali – Legge di Bilancio 2021

La legge di Bilancio 2021 ha confermato un rifinanziamento pari a 370 milioni di euro per il 2021 dedicati alla copertura dei contributi previsti dalla Nuova Sabatini per l'acquisto di Beni Strumentali. La misura ha il compito d'incentivare le realtà imprenditoriali all'acquisto di nuovi impianti e attrazzature, attraverso un contributo in conto impianti.

Chi può beneficiare della Nuova Sabatini 2021

La misura è dedicata a micro, piccole, medie imprese con sede operativa in Italia, che non presentano procedure concorsuali o liquidazioni volontarie in atto, inoltre l'impresa dovrà risultare regolarmente costituita e iscritta nel Registro delle Imprese.
Tra i possibili beneficiari del contributo vengono inclusi tutti i settori Produttivi, comprese pesca e agricoltura, fatta eccezione per attività finanziarie o assicurative, attività connesse all’esportazione e gli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni, rispetto ai prodotti d'importazione. 

Attività ammesse alla misura per i beni strumentali nel 2021

La Nuova Sabatini, si pone il compito di agevolare e finanziare gli investimenti, effettuati successivamente alla presentazione di domanda formale, collegati a:

  • Realizzazione o Ampliamento degli stabilimenti;
  • Diversificazione Produttiva;
  • Trasformazione dei processi produttivi per uno stabilimento esistente;
  • Acquisizione di attività di uno stabilimento.

Nello specifico, le spese ammesse riguardano l'acquisto di beni strumentali, macchinari e attrezzature a uso produttivo, oltre all'adozione di nuove tecnologie digitali e numerose altre tipologie di strumenti d'impresa. Per poter accedere alle agevolazioni previste, sarà necessario un investimento minimo pari a 20.000 € (ammesse anche operazioni di leasing).

Agevolazione 2021 per gli investimenti in beni strumentali

I fondi messi a disposizione dal rifinanziamento per la Nuova Sabatini, vanno a finanziare un contributo in conto impianti pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati su un finanziamento della durata di 5 anni (in via convenzionale), per un importo richiesto compreso tra i 20.000 e i 4 milioni di euro.
 
Il tasso d'interesse annuo è diversificato in base alla tipologia di intervento e può variare da un minimo di 2,75% fino a un massimo pari al 5,5% in base al settore di investimento e al posizionamento geografico sul territorio italiano dell'impresa richiedente, con contributi maggiori per aziende del Sud Italia e Isole.

Scadenze e modalità di erogazione della Nuova Sabatini 2021

La misura è disponibile e accessibile fino a esaurimento dei fondi disponibili. L’erogazione è prevista in un’unica soluzione per tutte le domande presentate dalle imprese, a banche e intermediari finanziari, a decorrere dal 1° gennaio 2021.

Scopri come ottenere i fondi a disposizione per la tua Impresa! 


Contatta un Consulente


Cliccando sul pulsante verrai reindirizzato alla pagina contatti del Gruppo Del Barba, dove potrai richiedere maggiori dettagli e informazioni riguardo alle Agevolazioni presentate all'interno di questo articolo. Ti invitiamo inoltre ad approfondire l'argomento consultando l'articolo originale e dove nasce questo progetto in collaborazione con il Gruppo Del Barba Consulting.


Articolo in collaborazione con:


Gruppo Del Barba Consulting – GDB srl è una società di consulenza in finanza agevolata per le imprese attiva da oltre vent’anni, premiata da Il Sole 24 Ore e Statista come Leader della Crescita 2020 e 2021 ed inserita dal Financial Times tra le migliori 1000 aziende europee 2020 e 2021.

Leggi anche:

Scopri tutte le Agevolazioni e Incentivi

Articolo Originale