Lunedì 22 agosto sarà il termine ultimo per l’invio dei dati relativi alle operazioni transfrontaliere (il cosiddetto Esterometro) del 2° trimestre 2022.

Ricordiamo che dal 1° di luglio vige invece l’obbligo di comunicare le operazioni estere attraverso SdI e dalla comunicazione trimestrale si passerà allo standard della fattura elettronica.
Per quanto riguarda i documenti di integrazione delle fatture dei fornitori esteri (TD17-TD18-TD19), vanno trasmessi a SDI entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento. Quindi entro il 15/08 per i documenti ricevuti a luglio, salvo eventuali proroghe al momento non pervenute.

In entrambi i casi, i soggetti tenuti all’obbligo di trasmissione di questi dati sono tutti i soggetti passivi d'IVA residenti o stabiliti in Italia, che hanno effettuati cessione di beni e prestazione di servizi effettuate e/o ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato nel periodo di riferimento.

Riassumendo, per il primo semestre 2022 resta l’obbligo di comunicazione trimestrale dei dati, mentre per la seconda parte dell’anno anche le operazioni estere passeranno dal Sistema di Interscambio.

Se ancora non hai trovato la soluzione per regolarizzare le tue fatture estere che fa al caso tuo