Il 2020 è giunto al termine, è stato un anno che sicuramente tutti noi ricorderemo bene, con numerose difficoltà che hanno pregiudicato il corretto svolgimento dell'attività di professionisti e aziende. Un anno certamente complesso, che però desideriamo ricordare attraverso le novità che hanno coinvolto il settore in cui operiamo e la nostra piattaforma di Fatturazione Elettronica. Abbiamo affrontato insieme novità e aggiornamenti che hanno sensibilmente modificato l’ambito della Fattura Elettronica e alcuni dei documenti ad esso collegato, migliorandone la gestione e favorendo nuovi processi di digitalizzazione, alcuni dei quali hanno visto ampliata la loro applicazione con l'inizio del 2021.

Fatture Elettroniche

Le novità sono state numerose e non basterebbe un singolo articolo per ricordarle tutte. Tra le più importarti, e impattanti, c'è sicuramente stato l'aggiornamento del tracciato per la fatturazione elettronica, che ha introdotto non solo la possibilità di emettere nuove tipologie Documentali, ma anche un maggior ventaglio di scelta per la compilazione dei campi Ritenuta e Natura di Esenzione, divenuto pienamente operativi venerdì 1° gennaio 2021, come previsto dal provvedimento n. 166579/2020 del 20 aprile 2020.
Modifica che ha permesso la semplificazione nella gestione delle operazioni interne e il superamento della comunicazione periodica dell'esterometro, attraverso l'emissione dei nuovi tipi di documento TD16, TD17, TD18, TD19 e il rinnovato TD20, che sono ora perfettamente gestibili attraverso DigiReverse Invoice, il nuovo servizio interamente dedicato all'emissione e gestione delle fatture in nome e per conto e Autofatture.
Insieme alle novità all'interno del tracciato, sono stati introdotti nuovi controlli e verifiche da parte di SDI, con nuovo codici Errore specifici, tra i quali il nuovi Errori SDI 00445 e 00448.
Tra i nuovi obblighi entrati in vigore con il nuovo anno, non possiamo non ricordare la necessità, per tutti i fornitori di Beni del Servizio Sanitario Nazionale, di inserimento della cosiddetta "Tripletta di Identificazione" all'interno delle fatture emesse collegate ad un e-Ordine NSO.

E-Ordini NSO

Una delle grandi novità del 2020, che ha modificato completamente i processi di approvvigionamento del Servizio Sanitario Nazionale, attraverso l'obbligo di emissione di Ordini in formato strutturato attraverso il Nodo Smistamento Ordini.
I Fornitori di Beni del SSN hanno comunicato il codice destinatario NSO oppure PEPPOL per poter ricevere e gestire un nuovo documento nativo digitale, che, a partire dal 1° gennaio 2021, ha visto il coinvolgimento anche dei Fornitori di Servizi del SSN.

Il 2020 in Digithera - Le nuove Possibilità

La piattaforma nel corso di quest'anno si è arricchita di nuove funzionalità e soluzioni che ci hanno permesso di soddisfare la crescente voglia di innovazione e automazione dei processi gestionali di Aziende e Professionisti.
Controller, la nostra superconsolle, rappresenta ora il punto di riferimento per la gestione e verifica di tutti i documenti, fatture e ordini, anche grazie alle numerose funzionalità di supporto che sono state integrate nel corso del 2020. A partire dalla nuova interfaccia grafica del portale, più visual che ci ha permesso di rendere più semplice e accessibile la navigazione e personalizzazione delle diverse aree disponibili, fino alla più recente revisione del sistema di gestione dei pagamenti, che permette ora la creazione di regole di preassegnazione dello stato in base alla Partita IVA del fornitore e Codice Destinatario utilizzato per la ricezione del documento, con la possibilità di schedulare automaticamente la scadenza di pagamento anche se questa non è riportata in fattura.

Ma anche i numerosi nuovi campi che sono stati integrati, e resi ricercabili attraverso filtri dedicati, all'interno della piattaforma come il recente "Identificativo SDI" e il "Numero di Protocollo" (che può essere utilizzato anche come semplice nota o commento interno). Tra le funzionalità più apprezzate di questo 2020, c'è stato sicuramente il download massivo dei documenti direttamente da Controller e il recente aggiornamento della selezione multipla delle fatture, che restituisce ora i riferimenti dei singoli documenti e la somma dei totali fattura.
Nel 2021 continueremo a perfezionare la piattaforma Controller, rendendola ancora di più un luogo sicuro all'interno del quale gestire Fatture, Autofatture ed e-Ordini, arricchendola ogni mese di nuove funzionalità e possibilità di fruizioni dei documenti contenuti al suo interno.

Nel 2020 hanno visto la luce numerosi progetti ambiziosi, che a oggi ci permettono di essere orgogliosi dei traguardi raggiunti dal 2014 ad oggi. Siamo in grado di soddisfare le esigenze di emissione e gestione delle fatture di grandi e piccoli imprese, potendo fornire ad ogni imprenditore la giusta soluzione per le proprie esigenze, attraverso formati ed integrazioni su misura in grado di soddisfare ogni necessità di Fatturazione.

Nel corso degli ultimi 12 mesi abbiamo avuto la possibilità di fornire ai nostri clienti nuove soluzioni integrate di prevenzione come Credit Risk Management, per gestire con maggiore sicurezza i rapporti commerciali con clienti attuali e prospettici, attraverso strumenti dedicati al monitoraggio puntuale del rischio creditizio direttamente all'interno della piattaforma Digithera.

Ma anche spinto l'acceleratore sui servizi di automazione, perfezionando gli algoritmi che muovono le nostre soluzioni di automazione del processo di Riconciliazione Documentale Fattura-Ordine, che è in grado di trasformare la gestione dell'approvazione delle Fatture Fornitore da mero processo amministrativo a valore per l'impresa.
Anche per i servizi di Intermediazione e Rivendita il 2020 ha comportato novità per la gestione del Cliente e l'indipendenza dei nostri Rivenditori. Nel corso dell'anno sono state introdotte nuove funzionalità dedicate all'abilitazione, gestione e monitoraggio dei singoli assistiti, implementando strumenti sempre più avanzati ed ampliando le possibilità di personalizzazione dell'interfaccia e delle funzionalità disponibili per il Cliente finale.

Per il 2021...

Controller e le soluzioni di Fatturazione Elettronica implementate fino a oggi rappresentano solamente l'inizio, perché l'innovazione digitale è parte fondamentale dell’essere Digithera e nulla potrà impedirci di perseguire gli obiettivi che ci siamo posti, rimanendo sempre al fianco di Aziende e Professionisti per semplificare i processi di dematerializzazione. Nel corso del 2021 la piattaforma di Fatturazione Elettronica continuerà a crescere e aggiungere nuove funzionalità per rispondere a nuove esigenze e nuove sfide, rendendo sempre più Digithera a "Misura d'Imprenditore".

La Nostra parola per questo 2021 è Semplificare!

Riassumere tutto quello che è accaduto ed è stato fatto in questi ultimi 12 mesi in un breve testo è complesso e praticamente impossibile. Desideriamo quindi ricordarvi che anche per questo 2021 il nostro obiettivo resta il medesimo che abbiamo perseguito nel corso degli ultimi anni: Semplificare, Automatizzare e affrontare al fianco dei nostri clienti ogni possibile sfida di emissione, gestione e ricezione delle fatture elettroniche e dematerializzazione di documenti e processi.

Se non hai ancora trovato quello che cercavi, o ancora non esiste, Contattaci!

Nessuna sfida è troppo grande per Digithera!