La manovra del 2018 ha sancito l’arrivo nel nostro paese dell’obbligo di scambiare fatture in formato elettronico anche fra privati. Tuttavia, tale adempimento comporta un percorso transitorio: la fatturazione obbligatoria entrerà in vigore dal 1 luglio 2018 solamente per imprese operanti nel settore della cessione di gasolio e benzina oltre che per i subappalti nel campo di appalti pubblici.

Per i restanti soggetti IVA l’obbligo integrale scatterà solo il 1 gennaio 2019, una data probabilmente dettata dalla volontà di dare alle varie aziende il giusto tempo per adeguarsi alla novità.

Siamo dunque arrivati di fronte ad uno spartiacque per quello che riguarda la fatturazione elettronica: dopo che i fornitori delle Pubbliche Amministrazioni hanno svolto il ruolo di apripista per l’utiulizzo di questa opportunità, adesso siamo al turno di tutti i soggetti privati. La fatturazione elettronica B2B è già parte integrante del pacchetto di servizi offerto da Digithera. Perché quindi non portarsi avanti e cominciare comodamente ad inviare (e ricevere) solo fatture elettroniche già allo scoccare del 1 gennaio 2018?

Vi forniamo 7 validi motivi per farlo!

1. Per gestire il cambiamento senza fretta e farsi trovare pronti per quando l’obbligo diverrà davvero effettivo e cominciare l’esercizio senza il fiato sul collo

2. Per adeguare i vostri software e sistemi IT in modo da non essere troppo “ostaggi” dei fornitori del Software

3. Per comunicare con i propri clienti e con i propri fornitori, rappresentando un nodo innovativo e fungere da punto di riferimento della filiera

4. Eliminare gli adempimenti legati allo spesometro (almeno quello relativo all’IVA) e possibilmente alla liquidazione IVA.

5. Testare eventualmente più provider e capire quale risponde in modo più efficace alle vostre esigenze

6. Per cominciare ad adeguare i processi di gestione interna del Ciclo Passivo e di quello Attivo alla gestione di documenti puramente elettronici.

7. Perché in questo modo tutte le mie fatture andranno in conservazione sostitutiva senza dover necessariamente gestire sezionali IVA diversi prima e dopo l’obbligo.

Possono bastare? Digitalizzare per semplificare è il mantra di Digithera. Non esitate a contattarci per qualsiasi chiarimento e per capire come la fatturazione elettronica possa servire al meglio i bisogni della vostra impresa!