Una lettura immediata (e semplice) delle proprie fatture è una delle esigenze più urgenti che potranno derivare dalla prossima introduzione obbligatoria della Fatturazione Elettronica. Interpretare all’istante il file ricevuto da SDI in formato XML non è infatti operazione scontata, anzi, necessita il più delle volte di molteplici azioni manuali, sia di estrazione che di conversione.

Un problema a cui il Servizio Invoice Dispatcher di Digithera si prefigge di porre completo rimedio, veicolando le fatture ricevute dal Sistema di Interscambio, previa conversione in formato PDF ed invio verso uno o più indirizzi di destinazione (sempre con l’estrazione di eventuali allegati). Invio che viene regolarmente mappato in un registro dedicato, a testimonianza, sebbene non formale, dell’avvenuta operazione.

In questo modo sarà possibile continuare a gestire l’autorizzazione e la successiva registrazione contabile come si è sempre fatto, grazie alla possibilità di ricevere una fattura in PDF che permette un rapido controllo sull’accuratezza del documento.

Il servizio è stato adeguatamente sviluppato per soddisfare le esigenze di ogni soggetto IVA, creando semplici regole per l’inoltro automatico delle fatture ricevute da SDI in PDF:

  • Scelta degli attributi che le fatture ricevute dovranno avere sulla base di quelli disponibili nel file XML (Codice Fiscale o P.IVA del fornitore, CAP o indirizzo del destinatario) per essere inoltrate
  • Selezione del formato delle fatture e degli allegati (PDF, ZIP, HTML) da inserire nelle mail
  • Associazione dell’indirizzo o indirizzi a cui le mail saranno inoltrate

Per ogni singola fattura penserà il sistema stesso al controllo dei parametri e all’inoltro verso gli indirizzi associati ad essi, in completa autonomia.

L’utilizzo del servizio Invoice Dispatcher sarà particolarmente utile nel periodo di Transizione verso l’automazione dei processi  di ricezione direttamente nel gestionale, permettendo di non cambiare operatività mentre si progettano i nuovi sistemi interni.