Irregolare funzionamento dei servizi fiscali, proroga di 10 giorni per adempimenti e scadenze

Con il ripristino dei servizi telematici di Agenzia delle Entrate, a seguito dei malfunzionamenti che hanno interessato le piattaforme Sogei nelle giornate del 30 e 31 marzo, è stato pubblicato sul sito istituzionale l’atto di irregolare funzionamento dell’attività degli Uffici e dei collegamenti telematici e telefonici.

Il documento ufficiale, che è possibile consultare al seguente link, accerta l’irregolare funzionamento della piattaforma di Agenzia delle Entrate, estendendo di fatto “i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità” Ai sensi dell’art. 1 del decreto legge 21 giugno 1961, n. 498.

I problemi riscontrati da Sogei negli scorsi giorni, hanno comportato un’impossibilità di accesso ai servizi, non permettendo di rispettare adempimenti e scadenze fissate per la fine del mese di marzo. Tra numerosi adempimenti interessati vi è anche la fatturazione elettronica, che è stata colpita da rilevanti ritardi sia nella gestione dei documenti che nella messa a disposizione degli stati di elaborazione da parte di SDI.

La proroga si è resa pertanto necessaria a causa del blocco delle attività che ha impedito a contribuenti e intermediari il regolare svolgimento delle operazioni e l'adempimento dei termini fiscali del periodo. Attraverso il provvedimento emanato vengono prorogate al prossimo 11 aprile le scadenze fiscali interessate dal blackout dei servizi telematici di Agenzia delle Entrate, tra cui figurano anche Fatturazione Elettronica, Dichiarazione IVA e versamenti.