Si tratta di una certificazione introdotta nel 2012, che consente alle aziende l'accesso ad agevolazioni per finanziamenti pubblici e credito bancario. Il Rating viene calcolato sulla base di attenzione che l'azienda ripone nel rispetto della legalità durante la gestione del proprio business, ed è identificato da "stelle", da una a tre, in base al livello rilevato.

Come si accede al rating di legalità

Il rating di legalità può essere richiesto dalle aziende, regolarmente iscritte al registro delle imprese da almeno due anni e con un fatturato minimo di due milioni di euro (nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta). A seguito della richiesta, trasmessa in modalità telematica, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) provvederà all’attribuzione del rating, che avrà validità 2 anni dalla data di emissione e potrà essere rinnovato su richiesta.

Vantaggi e Agevolazioni

Le aziende che hanno ottenuto il rating di legalità possono accedere a vantaggi e agevolazioni nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, come punteggi aggiuntivi, quote riservate nell'allocazione delle risorse finanziarie o posizioni di preferenza all'interno delle graduatorie stilate. In modo analogo anche gli enti bancari tengono in considerazione l'attribuzione del rating di legalità, fornendo alle imprese che ne dispongo percorsi agevolati per l'accesso al credito, oltre a tempistiche e costi d'istruttoria ridotti.

Scopri subito come ottenere il Rating di Legalità! 


Contatta un Consulente


Cliccando sul pulsante verrai reindirizzato alla pagina contatti del Gruppo Del Barba, dove potrai richiedere maggiori dettagli e informazioni riguardo alle Agevolazioni presentate all'interno di questo articolo. Ti invitiamo inoltre ad approfondire l'argomento consultando l'articolo originale e dove nasce questo progetto in collaborazione con il Gruppo Del Barba Consulting.


Articolo in collaborazione con:


Gruppo Del Barba Consulting – GDB srl è una società di consulenza in finanza agevolata per le imprese attiva da oltre vent’anni, premiata da Il Sole 24 Ore e Statista come Leader della Crescita 2020 e 2021 ed inserita dal Financial Times tra le migliori 1000 aziende europee 2020 e 2021.

Leggi anche:

Scopri tutte le Agevolazioni e Incentivi

Articolo Originale