Il prossimo 3 Maggio 2019 sarà la data entro cui i contribuenti, anche tramite i loro intermediari, dovranno decidere se avvalersi dell’adesione al servizio di consultazione e di acquisizione delle fatture elettroniche (o duplicati) offerto dalla Agenzia delle Entrate. Qualora non avvenisse l’adesione, l’Agenzia sarà autorizzata a cancellare i dati dei file delle fatture elettroniche, memorizzando solamente i dati della fattura diversi dall’indicazione della natura, qualità e quantità dei beni e servizi oggetto della prestazione.

Senza il consenso del contribuente le informazioni contenute nel corpo della fattura dovranno essere cancellate rimanendo memorizzate presso lo SdI tutte le altre informazioni contenute nella fattura elettronica.

La data del 3 Maggio rappresenta un primo banco di prova per misurare l'impatto dell'intero sistema della fatturazione elettronica. Entro tale data l'amministrazione finanziaria dovrà infatti fornire all'autorità garante dei dati personali tutta una serie di valutazioni, tra le quali la possibilità di introdurre tecniche di cifratura dei file XML trasmessi tramite SDI. Ma l'adesione o meno al servizio di consultazione offerto dalle Entrate avrà anche altri risvolti non meno importanti e diretti nei confronti dei contribuenti. La cancellazione delle informazioni contenute nel corpo della fattura avrà infatti conseguenze importanti in tema di controlli incrociati sulle fatture.

Un’altra fondamentale questione che si può porre all'indomani della mancata adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche da parte dell'Agenzia delle entrate, riguarda il rispetto degli obblighi di conservazione delle fatture elettroniche.

La conservazione sostitutiva è la pratica di “archiviazione” dei documenti elettronici presso appositi sistemi normati e possibilmente certificati, per la durata prevista dalla legge italiana pari a di 10 anni. Un problema cui Digithera risponde proponendo Servizi Tutto Compreso che includono il canone decennale di conservazione, permettendo l’accesso alle fatture per tutto il periodo d’obbligo senza extra costi. Attraverso Partner altamente specializzati Digithera è inoltre in grado di inviare in conservazione qualunque documento in qualunque formato..