Il convegno organizzato da Osservatori.net della School of Management del Politecnico di Milano ha un titolo emblematico "Fatturazione Elettronica: ultima chiamata!" E in effetti, essendo l'appuntamento coincidente con la data per l'obbligo della Fattura PA anche verso tutti gli enti locali, ovvero il 31 Marzo 2015, non poteva esserci un titolo migliore.

L'incontro è stato fatto per capire cosa comporterà questo cambiamento tra i soggetti coinvolti, come si sono mosse le pubbliche amministrazioni per affrontare l'entrata in vigore della legge e come le aziende hanno recepito l'incipit di un sistema che dovrà essere integrato con perizia e lungimiranza. 

Il "test" effettuato dal 6 giugno dell'anno passato, obbligando alla fattura PA solo i fornitori delle amministrazioi centrali e di Enti specifici come l'INPS, ha fatto emergere dubbi e certezze di questo nuovo sistema che viene indicato come il primo passo verso la piena visibilità della spesa pubblica e verso la dematerializzazione delle fatture anche tra privati, ma i deterrenti hanno dovuto cedere il passo alla determinazione del Governo Italiano e all'evidenza di quanto il Sistema di Interscambio e gli attori fin'ora coinvolti (dai liberi professionisti agli intermediari) siano stati efficienti e pronti nell'interpretare al meglio i dettami dei nuovi regolamenti.

L'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione del Politecnico dunque, porterà queste e altre tematiche a Bologna, nella sede di Regione Emilia Romagna, in Viale della Fiera 12. L'ingresso è gratuito previa registrazione.