Digithera, società italiana per la fatturazione elettronica, gioca d’anticipo creando un servizio gratuito e accessibile via web di controllo puntuale delle fatture XML. Al link https://xmlpatopdf.eu/ è infatti possibile verificare la correttezza delle proprie fatture e convertirle in modo facile in pdf. Il tutto gratuitamente. Il successo è stato rapidissimo: la piattaforma ha registrato quasi 1,2 milioni di conversioni con un ritmo di crescita di 20.000 conversioni al giorno.

Da quando è partito il primo obbligo, ma ancora da prima dal 2014, l’Agenzia delle Entrate aveva messo a disposizione di tutti una pagina del sito fatturapa.gov.it dove si poteva caricare e testare un file XML con la verifica della correttezza del documento e la segnalazione degli eventuali errori.

“Una pagina seguitissima, a cui una buona parte degli operatori del settore si appoggiava” commenta Gerri Cipollini, CEO di Digithera, “anche per valutare la bontà dei convertitori che si stavano costruendo per i vari gestionali, sia per scoprire se uno specifico documento aveva qualcosa che non andava. Quando l’Agenzia ha deciso di spostarla nella sezione riservata, di fatto di dominio di commercialisti, si è creato un vuoto, che abbiamo pensato di colmare rispondendo alle richieste e sollecitazioni spontanee dei nostri clienti e rendendo ancora più semplice l’operazione grazie al nostro tema di Ricerca & Sviluppo”.

La piattaforma https://xmlpatopdf.eu permette anche la conversione in PDF o in HTML della fattura in formato A4, classico e leggibile.