Da gennaio 2019 a tutte le attività è stato imposto l’utilizzo della fatturazione elettronica. Esclusi da questo provvedimento ci sono solamente coloro che operano a regime forfettario, che continuano a fatturare in modo cartaceo o tramite PDF.

Nel recente “Rapporto 2020 sul coordinamento delle finanze” la Corte dei Conti ha avanzato la proposta di unicizzare i sistemi di fatturazione verso lo stato rendendo la fatturazione elettronica l’unica opzione per ogni soggetto IVA, includendo i regimi forfettari fino ad oggi esclusi dall’obbligo. Con questa mossa, lo Stato ridurrebbe ulteriormente l’evasione fiscale, a supporto dei contribuenti italiani.

Quando non gestito interamente in-house, il processo di digitalizzazione viene affidato ad aziende specializzate tra le quali spicca Digithera che nel tempo si è fatta valere nel mercato di riferimento.

I Soggetti IVA che sono passati alla fatturazione elettronica hanno ottenuto benefici a livello pratico, organizzativo ed economico. Tra i quali spicca la conservazione elettronica, che non solo si applica obbligatoriamente alle fatture italiane ma potenzialmente a qualunque documento con valenza fiscale o normativo, evitando ammassi di carte e facilitando la ricerca dei documenti solo al momento del reale bisogno.

Questi enormi vantaggi saranno a disposizione dei Soggetti in regime forfettario, unificando il processo paese e garantendo a tutti gli stessi benefici, naturalmente in scala. Quindi, l’adozione della fatturazione elettronica anche da parte dei Soggetti in regime forfettario, completa la naturale evoluzione di quel percorso di digitalizzazione del nostro paese intrapreso in modo coraggioso e pionieristico nel 2014.

Come avviene ora la fatturazione per i Forfettari?

Oggi la fatturazione per i forfettari avviene esattamente come avveniva per tutti i Soggetti IVA prima del 6 giugno 2014 (data di avvio della fatturazione elettronica in Italia). Le fatture vengono emesse principalmente in due formati: cartaceo oppure in PDF, inviate al Cliente e poi eventualmente al commercialista tramite posta ordinaria o email, con tutti i rischi connessi, come ad esempio lo smarrimento durante il tragitto o un’elevata attesa presso l’ufficio posta del Cliente.

Quali i benefici di adesione all'obbligo della Fatturazione Elettronica per i Forfettari?

Oltre a fornire sollievo per i propri Clienti i quali erano costretti a gestire le sole fatture dei forfetari in modalità tradizionale, anche i Soggetti in regime forfetario godranno indiscutibili benefici, prima tra tutti la consapevolezza che una fattura che ha attraversato i controlli di SDI sarà immediatamente consegnata dandogli diritto all’esigibilità del Credito.

Seguono i canonici benefici dell’eliminazione della carta con la conseguente opportunità di ritrovare sempre i documenti nei vari depositi digitali.

Finalmente il processo sarà Unificato

Da quel momento tutti i Soggetti IVA italiani invieranno e riceveranno fatture elettroniche e utilizzeranno la conservazione sostitutiva. Questo permetterà finalmente ai processi di gestione del ciclo passivo di favorire l’automazione mediante strumenti informatici, così riducendo i tempi di riconciliazione e pagamento, fine ultimo di ogni relazione commerciale.