Sergio MattarellaÈ stato un weekend intenso per lo Stato Italiano, con l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ma questo è stato solo l'inizio di una serie di avvenimenti che il Governo chiede di portare avanti, grazie anche alla figura del nuovo capo dello Stato.

Il 20 febbraio infatti, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi vuole varare diversi decreti legislativi durante il Consiglio dei Ministri: quello sulla scuola, riguardante l'assunzione di 140 mila precari e la riforma della carriera degli insegnanti, sulla giustizia con il disegno di legge di riforma del codice di procedura civile, sulla difesa con il provvedimento per contrastare il terrorismo internazionale e il finanziamento delle missioni di pace, e il decreto legislativo del diritto di attuazione della delega fiscale, del quale non sarà portato avanti tutto, ma tra i vari decreti ci sarà quello sulla fatturazione elettronica.
Anche il Vice Ministro dell'Economia Casero lo ha annunciato settimana scorsa, portando avanti "il corpo centrale della delega fiscale" che comprende la fatturazione elettronica tra privati, un ulteriore stimolo al processo di informatizzazione del fisco e delle aziende.
Stimolo che, secondo una recente ricerca della School of Management del Politecnico di Milano, sarà uno dei pochissimi moti d'innovazione che vedremo nelle aziende italiane in questo 2015. Per approfondimenti sulla ricerca della Digital Innovation Academy vi rimandiamo all'articolo di Wired Italia.