Ormai da più di due anni il sistema di fatturazione elettronica verso la PA è una consolidata realtà. Quello che veniva inizialmente visto come un cambiamento che provocava forte incertezza, vista la radicale abitudine ai vecchi sistemi burocratici, si è trasformato in una scintilla che ha fatto da traino a un diffuso spirito di innovazione ed ha aperto la strada alla digitalizzazione a tutto campo, con l’obiettivo di migliorare e rendere più efficienti sia gli apparati pubblici ma anche le amministrazioni d’impresa.

Al netto di alcune difficoltà (e scetticismo) iniziali, il sistema si è poi equilibrato e, nel corso dei mesi, ha portato a un tangibile miglioramento nel rapporto tra i fornitori e le PA, una contrazione dei tempi di pagamento e un più efficace sistema di controllo sulla spesa pubblica.

La realizzazione di questo processo è avvenuta principalmente grazie all’adozione di tecnologie digitali fortemente innovative e dal conseguente cambio di mentalità, che hanno investito sia PA e (in principal modo) imprese. Un cambio di passo che si prospetta altrettanto benefico nel rapporto tra privati e che si prefigura come una tappa fondamentale verso l’inevitabile trasformazione digitale del mercato.

L’era dello IoT (Internet of Things) racchiude tecnologie come il cloud, il mobile, Big Data e Analytics. Attuare una strategia di Digital Transformation significa non solo adeguare la gestione del sistema amministrativo alle nuove tecniche ma anche adottare una strategia che contempla “nativamente” il cambiamento dei processi aziendali, sempre nell’ottica della soddisfazione del cliente finale, sviluppando prodotti di valore e favorendo touchpoints facilmente accessibili.

Affrontare la Trasformazione Digitale con Digithera al tuo fianco

In un contesto in cui tutto l’ecosistema aziendale viene coinvolto, il solido supporto di Digithera può venirti in soccorso. Con un esteso know-how di conoscenze trasversali, che vanno dai processi digitali più evoluti fino ai meccanismi d’impresa, forniamo assistenza completa a tutte quelle realtà che si affacciano (con maggiore o minor fatica) all’era della trasformazione digitale. Forniamo le giuste soluzioni e gli strumenti più adatti per rendere performante il ciclo di sviluppo di ogni business per ottenere:

• Gestione amministrativa più agevole

• Sicurezza e accessibilità dei dati

• Attenzione e focus sulle esigenze del cliente

I vantaggi del passaggio al digitale

Passare dalla carta ai documenti digitali (per dirla in breve) non significa esclusivamente ottenere benefici in termini di risparmio di spazio e toner. Oltre alle agevolazioni fiscali notevoli (che abbiamo già trattato qui , un mezzo come la fatturazione elettronica può significare concreti vantaggi sui processi di pagamento e sulla riduzione dei tempi di gestione. Le ragioni per rinnovarsi ed abbracciare questa spinta innovativa non mancano: non esiste un fatturato o una dimensione minima per farlo e per orientarsi al futuro.

Un modello come quello di Digithera che parte dalla digitalizzazione e dematerializzazione, passa dallo sfruttamento di tecnologie all’avanguardia per il processo delle informazioni e l’efficienza gestionale, fino alla conservazione digitale come previsto dalla normativa vigente. Voglia di innovare e digitalizzare per semplificare: nient’altro che i reali valori cui l’attività di Digithera si ispira!