Si temeva un avvio difficoltoso per il nuovo portale della Agenzia delle Entrate, ideato appositamente per la gestione della fattura e simbolo principale del grande cambiamento che ha portato dritti verso il sistema di Fatturazione Elettronica (obbligatorio dal 1 Gennaio), al fine di combattere in maniera decisa l’evasione dell’IVA.

Già durante il secondo giorno di attività sembra che diversi disguidi siano già stati evidenziati. Con rammarico molti operatori, intenti all’invio delle prime fatture dell’anno, si sono trovati dinanzi il poco incoraggiante messaggio “Il sistema non è al momento disponibile”. Un intoppo che sembra dare credito a tutte le criticità e dubbi che erano stati sottolineati negli ultimi giorni del 2018 circa l’accesso al sistema stesso e alla difficoltà di inserire i propri dati.

Tuttavia, proprio oggi, l’Agenzia stessa ha pensato di calmare gli animi con una apposita nota facendo rassicurando tutti sul funzionamento stesso della piattaforma. L’informativa sottolinea come in realtà già nei primi 3 giorni siano state scambiate più di un milione e mezzo di fatture elettroniche in meno di 3 giorni all’interno del portale con rarissime eccezioni di anomalie.

Ecco come recita esattamente la nota:

“A partire dal primo gennaio 2019, sul sistema di interscambio (Sdi) sono già transitate, a livello nazionale, quasi un milione e mezzo di fatture elettroniche senza che il partner tecnologico Sogei abbia rilevato alcun problema tecnico o rallentamenti. Anche i centri multicanale dell’Agenzia non hanno ricevuto segnalazioni di malfunzionamenti. Per il 97% dei documenti inviati è stata già resa disponibile la ricevuta dell’invio prima degli ordinari 5 giorni previsti dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate”.

Il servizio offerto dagli operatori di questo mercato (come appunto Digithera) permette di utilizzare funzionalità studiate per rispondere alle diverse esigenze dei soggetti IVA, offrendo alta affidabilità e supporto costante alla propria base di Clienti.