Una riforma intelligente e che tende alla modernizzazione e su cui l’Italia è arrivata con grande vantaggio rispetto alla maggioranza degli altri paesi Europei: il giudizio pressoché unanime sulla adozione del sistema della Fattura Elettronica nel nostro paese sembra raccogliere pareri esclusivamente positivi (per la verità solo il Portogallo ci fa compagnia, addirittura sin dal 2013). Per la prima volta, con l’introduzione del digitale in tutte le transazioni, si combatte in modo deciso ed efficace l’annoso problema della diffusa evasione fiscale.

I piccoli problemi che si sono verificati nei primi giorni di adozione del nuovo sistema sono da annoverare come semplici intoppi connaturati alla grandezza dell’innovazione e al fatto che molti operatori ancora non fossero pronti al passaggio (così come sino ad oggi). L’Italia si è mossa con sapiente anticipo ma questo è solo il primo step di un processo di cambiamento più largo che comprenderà l’intero continente. L’Unione Europea sta infatti lavorando alla introduzione di un nuovo sistema per l’implementazione di un formato di fattura europea digitale, il cosiddetto Peppol (Pan European Public Procurement Online). Uno standard che è in crescente fase di diffusione soprattutto nei paesi nordici (Svezia, Danimarca e Norvegia) che già lo usano nella fatturazione elettronica nei processi di e-procurement.

L’obbligo di Fatturazione Elettronica nel B2B, anche solo a livello nazionale, apporterò nell’immediato ingenti benefici al mondo aziendale visto che le imprese potranno finalmente trovarsi ad operare guardando ad uno Standard di riferimento unico, scambiando in modo digitale i documenti nelle varie fasi che contraddistinguono la normale transazione commerciale. Un risparmio che si concretizzerà in più tempo a disposizione e minori costi da affrontare, oltre al trovarsi comodamente i documenti elettronici già depositati in modo sicuro all’interno dei sistemi informativi aziendali.

La fattura elettronica costituisce una vera e propria rivoluzione nel panorama fiscale italiano e pertanto i Soggetti IVA coinvolti hanno deciso di adeguarsi al meglio. L'esperienza di Digithera è ancora una volta al loro servizio con soluzioni che permettono di gestire facilmente, velocemente ed in modo sicuro tutte le attività che vedono coinvolte le fatture Clienti e Fornitori, incluso l’invio al Commercialista. Si continua a fatturare e a ricevere fatture come sempre: a tutto il resto, come sempre, pensa Digithera