Nel corso dell’audizione del 18 novembre presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria il direttore dell’agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, ha comunicato i primi dati relativi all’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica verso la PA.


Il direttore ha evidenziato come il potenziamento operato sul Sistema di interscambio (Sdi) si sia dimostrato efficace: la piattaforma è stata in grado di gestire il consistente aumento degli utenti (da circa 18mila file al giorno registrati a marzo 2015 si è passati a circa 87mila ricevuti in media a ottobre 2015). Il numero degli uffici destinatari di fatture elettroniche, inoltre, è aumentato del 156% (dai 19.729 del 30 marzo ai 50.572, registrati al 9 novembre), quello dei fornitori del 451% (da 104mila 573.170).


Il direttore dell’Agenzia ha poi sottolineato il costante decremento della percentuale di file scartati in rapporto all’aumento di quelli ricevuti: nel periodo 6 giugno 2014 – 9 novembre 2015, il Sid ha ricevuto oltre 20,4 milioni file fattura, con un tasso di scarto complessivo pari al 9,2% che diventa del 5,4% nel mese di ottobre 2015 (il dato, nel secondo semestre 2014, era del 18,23%; nel primo semestre 2015, dell’11%). Nello stesso periodo, il Sid ha ricevuto oltre 12,8 milioni di file fattura destinati a enti locali, pari al 75% del totale dei file ricevuti nel periodo. Il tasso di scarto relativo a questi file è pari al 3,4% mentre la percentuale media delle fatture accettate è pari al 93% circa di quelle oggetto di esito. Il tasso di scarto, dunque, in continuo decremento, è certamente un indicatore di quanto siano efficaci gli strumenti messi a disposizione degli utenti.


Passi sicuramente decisivi per la modernizzazione del sistema Italia, ai quale Digithera intende contribuire fornendo ai propri clienti un servizio semplice, professionale e integrato, dedicato a tutti coloro che vogliono innovare la propria azienda e adempiere agli obblighi imposti.

Ad Ottobre, sono già 37.000 le fatture gestite ed inviate da Digithera verso il sistema di interscambio, a testimonianza dell'affidabilità e della sicurezza dei nostri servizi.


Scopri il servizio di fatturazione elettronica Digithera per la PA. 
In pochi semplici passi sarai in grado di  convertire, convalidare, firmare ed inviare la tua fattura alla PA senza costi fissi  né canone. In più, potrai mantenere conservare le tue fatture a norma di legge, adempiendo alla Conservazione Sostitutiva, senza costi aggiuntivi.