Il 27 Settembre prossimo rappresenterà un appuntamento importante per tutti i soggetti che saranno (più o meno intensamente) interessati dalla prossima adozione dell’obbligo della fatturazione elettronica. Proprio in quella data infatti, l’Agenzia delle Entrate (insieme ai al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro) presenterà al pubblico il portale “Fatture e Corrispettivi”, la piattaforma dedicata alla gestione della fatturazione elettronica.

Come risaputo il prossimo 1 Gennaio 2019 diverrà obbligatorio l’utilizzo dello strumento della fatturazione elettronica tra privati. Un obbligo che è già effettivo per i fornitori dalla PA già a partire dal 2014 e dallo scorso 1 luglio per tutte le prestazioni rese dai subappaltatori nei confronti dell’appaltatore principale nei contesti di appalto di lavori e per i fornitori all’ingrosso di carburanti per autotrazione.

La presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, spiega come “la fatturazione elettronica rappresenti uno strumento innovativo, fondamentale nel contrastare l’evasione fiscale e nello sviluppare un sistema informatico che possa collocare il paese in un contesto più avanzato di quello attuale. A questo proposito è importante che professionisti, imprenditori e cittadini siano ben preparati a gestire questo cambiamento epocale. Per questo, abbiamo chiesto che l’obbligo entri in vigore in modo graduale e sia legato a un regime premiale, per dare più tempo alle imprese e prepararsi al nuovo adempimento, e contemporaneamente all’Amministrazione finanziaria per adeguare i propri sistemi”.

L’incontro sarà un’ottima occasione per fornire esaustive spiegazioni sul tema della fatturazione elettronica da parte dei funzionari dell’Agenzia e degli esperti della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. Allo stesso tempo verranno illustrate le funzionalità specifiche della piattaforma come i seguenti:

• Servizio di registrazione dell’indirizzo telematico

• La procedura da seguire per la generazione del QRCode

• Le fasi di predisposizione, trasmissione, conservazione e consultazione della fattura

• Il sistema delle deleghe

Digithera fornisce a tutti i propri Clienti il Codice Destinatario da inserire nel Registro degli Indirizzi Telematici e la generazione automatica del QR Code, già all’interno del proprio portale.