La tecnologia digitale nel corso degli ultimi anni ha avuto sempre più un ruolo centrale all’interno della gestione di dati e processi, arrivando a dematerializzare e semplificare completamente procedure analogiche che accompagnavano le abitudini lavorative da decenni. I servizi Fintech sono il risultato di anni di implementazione digitale nel settore finanziario e si prefiggono l’obiettivo di permettere, tramite l’utilizzo di complessi processi di data analysis, il raggiungimento di un traguardo o il miglioramento delle analisi aziendali.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le possibilità offerte dalla Finance Technology non sono limitate solamente al mondo bancario, ma possono essere utilizzate e implementate nel settore finanziario, assicurativo, di automazione dei processi e molti altri che sono in grado di beneficiare dell’applicabilità di Big Data e AI, potendone sfruttare appieno le informazioni ricavate dall’elaborazione di consistenti moli di dati costantemente aggiornati, che diventano rapidamente disponibili e al servizio delle necessità imprenditoriali.

All’interno del settore della Fatturazione Elettronica, che è logicamente affine a quello finanziario, è possibile individuare alcune soluzioni definite di Finance Technology in grado di supportare e monitorare diversi fattori e causali che potrebbero influire negativamente sulle finanze delle imprese. Grazie all’elaborazione continua dei dati, i servizi Fintech sono in grado di individuare i segnali tipici di insolvenza monitorando in tempo reale le variazioni degli indici di Rischio di Credito, rendendo possibile un intervento puntuale, anticipando insoluti e contenziosi creditizi.

Le “mutazioni”, intese come variazioni di ampia portata, che vengono a verificarsi a seguito di una crisi economica, finanziaria o sanitaria come in questo difficile presente, sono in grado di influenzare pesantemente i bilanci aziendali, ma queste variazioni sono monitorabili grazie agli algoritmi alla base degli indicatori del credito, rendendo possibile un rapido adeguamento della gestione del rischio per le imprese.

Come azienda abbiamo deciso di adottare alcune di queste soluzioni Fintech, integrandole nativamente all’interno dei nostri servizi di fatturazione elettronica, rendendo facilmente accessibili tre servizi con declinazioni differenti nell’ambito della prevenzione e tutela imprenditoriale, che permettono un monitoraggio puntuale, un’analisi approfondita e una ricerca conoscitiva del soggetto con cui si desidera intraprendere rapporti di business.

Scopri i servizi Fintech integrati e provane le potenzialità, Credit Score, Business Report e Arricchimento Anagrafiche ti attendono all’interno della tua Area Riservata.