Recentemente alcuni nostri clienti ci hanno chiesto quali sono i vantaggi sull'uso della piattaforma Digithera per la fatturazione elettronica – il nostro Portale - rispetto a ciò che offre FiscoOnline, il portale dell’Agenzia delle Entrate (https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp).

Non potevamo ricevere domanda migliore! Ecco quello che abbiamo risposto.

 

1. Dal portale FiscoOnline puoi solamente compilare online le tue fatture elettroniche, quando invece sappiamo bene che nella maggior parte dei casi chi deve emettere una fattura ha già dei modelli pronti in pdf o excel, in genere prodotti dal proprio gestionale. Ci siamo quindi chiesti perché dover perdere tempo con un noioso data entry, rischiando anche errori? Con Digithera sei tu a decidere come caricare la tua fattura, se manualmente o se caricando un file – pdf, excel, word, o altro –a seconda della tua organizzazione e del tuo gestionale.

2. Una volta compilata la fattura, FiscoOnline ti chiede di scaricarla in formato XMLPA e firmarla digitalmente. Ma spesso nel caso dei liberi professionisti e delle piccole aziende, la firma digitale non è disponibile in sede (ce l’ha il commercialista). In Digithera abbiamo così deciso di occuparci anche di questo, includendo nel nostro servizio la firma digitale.

3. Non è finita qui: una volta firmata, la fattura in XMLPA, deve essere inviata via PEC all’Agenzia delle entrate, un ulteriore passaggio che si aggiunge alla catena. Quindi abbiamo aggiunto anche quello nel nostro servizio tutto compreso: dal momento che confermi l’invio, la fattura elettronica viene firmata digitalmente, inviata via PEC all’amministrazione destinataria, e anche mandata automaticamente in conservazione sostitutiva, come prevede la legge.

4. Non siete ancora convinti? Un’ulteriore semplificazione che abbiamo introdotto è l’interpretazione dell’esito dell’invio: le notifiche e le ricevute dall’Agenzia delle Entrate arrivano infatti via PEC in un file XML firmato digitalmente, che deve essere reso leggibile e interpretato. In Digithera ti offriamo un cruscotto che ti consente di leggere tutti gli stati di una fattura – consegnata, in lavorazione, chiusa - in modo facile e in tempo reale.

5. In termini di costo, è vero: FiscoOnline è gratuito, mentre l’invio di una fattura con Digithera può anche costarti… quanto un caffè. Ma sei davvero sicuro che il tempo speso su FiscoOnline ti costi meno dei nostri servizi? Senza contare l’assistenza che ti possiamo dare in tempo reale, anche gratuitamente tramite la nostra chat online!

Non ci stancheremo mai di ripetervelo: il nostro obiettivo è semplificarvi la vita, dandovi servizi completi, utili e affidabili, offerti da persone competenti in grado di dare supporto concreto e veloce.

 

Questa è Digithera. Digitalizzazione al servizio della semplificazione.

 


Gerri Cipollini, AD di Digithera 

In Digithera abbiamo un pallino: digitalizzare per semplificare. Solo così possiamo concepire soluzioni e servizi utilizzabili in larga scala da qualsiasi operatore, a costi quasi solo variabili.

Gerri Cipollini, AD di Digithera