La lotteria degli scontrini fiscali, misura preventiva per la lotta all’evasione fiscale già prevista per il 2018, entrerà in vigore dal prossimo 1 Gennaio 2020 andrà a premiare chi pagherà con gli scontrini elettronici partecipando ad una lotteria a premi.

Entrando nello specifico, la proposta prevede per tutti coloro che acquisteranno beni e servizi presso esercenti che utilizzano la fatturazione elettronica (e previa comunicazione del proprio codice fiscale), la possibilità di partecipare ad una estrazione a premi. L’eventuale trasmissione dei dati dovrà avvenire entro un massimo di 12 giorni dall’effettuazione del pagamento. Nella pratica si tratterà di lotteria paragonabile alle altre lotterie nazionali ma il cittadino, anziché acquistare un biglietto per la partecipazione, utilizzerà il codice associato allo scontrino emesso dal negoziante al momento dell’acquisto.

Unica nota ancora lasciata in sospeso: lo scontrino non varrà per ogni tipo di acquisto ma solamente per quelli che oltrepasseranno una determinata soglia di denaro, limite che ancora deve essere chiaramente stabilito.

Il lancio della nuova lotteria andrà di pari passo con l’oramai imminente obbligo generalizzato di trasmissione telematica dei corrispettivi (scontrini e ricevute). Possibilità cui però non avranno accesso sia i minorenni sia i non residenti in Italia (in quanto sprovvisti di codice fiscale).