Prima Fase: e-Ordini


Iniziata ufficialmente il 1° febbraio 2020 con l'entrata in vigore dell'obbligo di invio, in formato elettronico, degli ordini di acquisto di beni per tutte le strutture afferenti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), attraverso il Nodo Smistamento Ordini (NSO), ed estesa, all’inizio del 2021, anche agli ordini di servizi effettuati dagli Enti del SSN, questa prima fase ha fatto registrare una rapida adozione, trasmettendo fin da subito segnali incoraggianti, in particolar modo considerando che il periodo di prima azione ha coinciso con l'inizio della crisi pandemica.
Per comprendere al meglio l'adozione ed efficacia di NSO, possiamo dare uno sguardo ai dati ufficiali pubblicati dalla Ragioneria Generale dello Stato, il dipartimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze (RGS MEF) che cura la realizzazione del progetto. I dati aggiornati a giugno mostrano come, nei primi 16 mesi di operatività del nuovo sistema di ordinazione, sono stati oltre 8,5 milioni gli ordini pervenuti a NSO. È importante notare anche la graduale riduzione dei documenti scartati, che hanno fatto registrare nel mese di giugno 2021, un tasso di validità pari al 99,43%.

Ricordiamo come sempre, che all'interno di questi dati, non vengono tenuti in considerazione gli ordini effettuati da parte della protezione civile, in quanto non rientranti all'interno delle categorie previste dalla normativa vigente.

Seconda Fase: Ordini, DDT e SAL

Gli e-ordini via NSO rappresentano solamente il primo tassello all'interno dell'ambizioso percorso di digitalizzazione e semplificazione dei processi di approvvigionamento che coinvolge gli Enti pubblici del SSN e Aziende del settore Healthcare.
Fino ad ora è stato coinvolto esclusivamente il processo di ordinazione per l'acquisto di beni e servizi da parte degli Enti della Pubblica Amministrazione afferenti al Servizio Sanitario Nazionale ma, come già previsto dai commi 411, 412, 413, 414 e 415 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018), il progetto è decisamente più ampio e articolato:

"Al fine di incentivare l'efficienza e la trasparenza del sistema di approvvigionamento della pubblica amministrazione, l'emissione, la trasmissione, la conservazione e l'archiviazione dei documenti attestanti l'ordinazione e l'esecuzione degli acquisti di beni e servizi devono essere effettuate in forma elettronica. [...]" comma 411, legge di Bilancio 2018.

Per il prossimo futuro, vi è quindi la volontà del legislatore ad estendere l'obbligo anche a tutte le altre tipologie di Enti Pubblici, con l’ampliamento delle tipologie di documento trasmessi attraverso il canale NSO, includendo i documenti collegati all'esecuzione dell'acquisto come Documenti di Trasporto (DDT), per quanto riguarda i beni, e lo Stato di Avanzamento dei Lavori (SAL), per quanto riguarda i servizi.
Solamente a seguito della completa dematerializzazione di DDT e SAL il processo di semplificazione potrà dirsi completo, garantendo ad Enti Pubblici e Aziende l'ottenimento dei massimi benefici gestionali che il formato elettronico è in grado di offrire. Maggiore velocità nei processi legati alla riconciliazione documentale, potendo propendere per una gestione sempre più automatizzata, riduzione delle tempistiche e dei costi di gestione dei singoli documenti, con naturale riduzione degli errori di gestione e non conformità, ma soprattutto la semplificazione del processo di Cashflow e liquidità per l'azienda.
Per quanto riguarda le tempistiche di estensione, non vi sono ancora dettagli o date definite ma, considerando l'ottimo responso ottenuto con gli e-ordini, l’auspicio è di calendarizzare a breve l'inizio della seconda del progetto di semplificazione e digitalizzazione dell’ordine di ASL e Aziende Ospedaliere del SSN e l’estensione di eOrder anche agli altri Enti della PA. Ovviamente non mancheremo di segnalarvi ulteriori sviluppi ed evoluzioni del panorama NSO, se desideri approfondire fin da subito le tematiche legate a questo argomento, ti ricordiamo che i nostri Specialisti sono sempre a tua disposizione, per comprendere fin da subito come gestire la ricezione degli Ordini in formato elettronico via NSO.


Contatta uno Specialista