Fino al 30 novembre 2016 il mancato rispetto dei controlli comporterà solo una segnalazione, ma dal 1 dicembre 2016 saranno scartati i file fattura, trasmessi al Sistema di Interscambio, che non dovessero superare uno o più dei nuovi controlli. Digithera vi spiega  come ovviare


Il Sistema di Interscambio effettua su ogni file FatturaPA o file archivio (cioè un file compresso contenente uno o più file FatturaPA) dei controlli formali necessari per garantire il corretto inoltro al destinatario. Ogni errore riscontrato in seguito ai controlli è identificato da un codice e da una descrizione. Il codice dell’errore viene fornito nella notifica di scarto inviata al trasmittente per ogni file inviato.

 

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato l’elenco dei controlli e aggiornato le relative procedure (tutti i controlli sono disponibili nella   versione 1.3 dell’ Elenco controlli , introdotti dal 9 maggio 2016). Fino al 30 novembre 2016 il mancato rispetto dei controlli comporterà solo una segnalazione che verrà riportata all’interno della Ricevuta di consegna o della Notifica di mancata consegna. Ma al 1 dicembre 2016 i file fattura, trasmessi al Sistema di Interscambio, che non dovessero superare uno o più dei nuovi controlli saranno scartati.  



Un esempio dei nuovi controlli: Controllo corretto calcolo dell’Imposta – introduzione tolleranza

Per consentire il necessario adeguamento al nuovo regime di verifiche del rispetto delle specifiche tecniche, è ammessa fino al 31/05/2017 la tolleranza di 1 centesimo di euro (±0,01) nel controllo del calcolo dell’Imposta. Dal 01/06/2017 tale tolleranza non sarà più ammessa e sarà applicata la regola dell’arrotondamento.


 

La tecnologia software di Digithera è in grado di estrarre i dati dai PDF (in questo caso delle fatture), verificare che tutti i controlli previsti dal Sistema di Interscambio ai sensi della nuova normativa vengano superati e quindi comporre l’XMLPA per inviarlo a SDI. Digithera verifica i file generati con le stesse regole che applica SDI, per cui l’esito del controllo qualità sarà immediato, garantito e senza perdita di tempo.

 

Cosa vi garantisce Digithera?


Arrotondamento secondo tolleranza. Digithera ha già adeguato il sistema di calcolo dell’imposta in tutti i suoi servizi di fatturazione elettronica che trasmettono a SdI, sia vero la PA che verso privati, garantendo la conformità dei centesimi di euro all’arrotondamento consentito dall’Agenzia delle Entrate.


Controllo dei pdf processati dai tuoi gestionali. I system integrator avrebbero dovuto adeguare per tempo i software gestionali a queste nuove procedure. Nel caso in cui non lo abbiano fatto il rischio è di ricevere scarti continui. Digithera è in grado di processare i PDF in questo lasco di tempo in cui i sistemi gestionali si adeguano alle nuove procedure, a costo variabile e con la stessa velocità e con le stesse garanzie di invio.


Gestione degli scarti. Digithera ad ogni scarto invia tempestivamente al cliente una mail con le ragioni dello scarto. Entrando poi nell’Hub Digithera è possibile avere evidenza degli scarti e della relativa motivazione. È anche possibile clonare la fattura e modificarne il contenuto per rimandarla all’SdI, senza uscire dall’Hub

 

 

In Digithera ci preoccupiamo di adeguare sempre e con adeguato anticipo i nostri sistemi alle spefiche tecniche previste dal legislatore. Non convertite i vostri formati in XMLPA “in casa, affidate i vostri documenti, nei formati originari, a Digithera.