“La situazione creatasi in questi giorni relativamente al nuovo spesometro è di estrema gravità, inaccettabile e non degna di un Paese civile”. Queste le parole con cui il Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti Massimo Miani ha definito quanto accaduto negli ultimi giorni sulla piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per la trasmissione telematica delle fatture.

 

La presenza di un bug nell’infrastruttura informatica fornita da Sogei, ha fatto sì che chiunque avesse delle credenziali di accesso al servizio potesse consultare e addirittura scaricare delle informazioni molto sensibili: commercialisti, intermediari abilitati, ma anche semplici cittadini, potevano difatti conoscere le fatture trasmesse telematicamente semplicemente inserendo il codice fiscale del bersaglio e premendo invio.

 

L’inevitabile conseguenza di ciò è stato il blocco della piattaforma, da che si è protratto venerdì 22 a lunedì 25 Settembre, e che ha portato ad un quarto rinvio della scadenza del termine per la trasmissione telematica delle fatture, fissato ora al 5 ottobre 2017.

 

Tuttavia il termine per l'invio dei dati di fatture emesse e ricevute nel primo semestre dell’anno potrebbe essere ulteriormente spostato, parola del viceministro all’Economia, Luigi Casero che ha (giustamente) ritenuto "grave" il blocco del canale di trasmissione nei giorni scorsi. Il canale web difatti è sì tornato operativo la mattina di lunedì 25 Settembre, ma solo con funzionalità ancora limitate. A rafforzare l’ipotesi di un nuovo slittamento (pare al 13 Ottobre), contribuiscono anche le parole del direttore delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, che ha precisato che il rinvio è stato fissato al 5 ottobre prossimo perché «è quello che può concedere in via amministrativa l’agenzia a causa del disservizio del sito».

 

Per evitare di impazzire per scadenze rinviate e piattaforme malfunzionanti, puoi sempre affidarti al servizio Spesometro Tutto Compreso di Digithera: bastano i registri IVA in PDF e le anagrafiche e pensiamo a tutto noi!

Scopri di più su https://www.digithera.it/spesometro-tutto-compreso