Lo scontrino elettronico farà il suo ingresso ufficiale nelle nostre vite il prossimo 1 Luglio 2019 (ed in particolare di coloro che gestiscono attività commerciali) e aquesto punto sembra da escludersi qualsiasi eventuale proroga dell’ultimo momento.

La novità consiste nel fatto che non sarà effettuata alcuna dilazione ed esonero per tutti coloro che si trovano ad operare in aree geografiche caratterizzate da una bassa copertura di rete internet (e che dovranno dunque necessariamente adeguarsi alla normativa dell’obbligo del corrispettivo elettronico). Al tempo stesso però, sarà esteso il termine per l’invio dei corrispettivi telematici.

L’ultimo emendamento effettuato al “Decreto Crescita” consiste infatti nella rimozione della norma che contemplava la possibilità di esoneri su base territoriale (a seguito di un decreto del Ministero Economia e Finanze). Alcune interessanti novità, ufficialmente approvate in Commissione Finanze dalla Camera dei Deputati, sono la conferma del periodo di sei mesi di moratoria sulle sanzioni e l’introduzione della lotteria degli scontrini, un ulteriore (e decisamente diverso) metodo per contrastare l’evasione fiscale.