Superbonus 110%

Fino al 31 dicembre 2021, i cittadini e le imprese possono avere accesso al Superbonus previsto dal Decreto Rilancio, che permette loro di accedere ad agevolazioni fiscali e riduzione degli oneri fino al “costo zero” per interventi di riqualifica e ammodernamento energetico del proprio immobile.
Gli incentivi sono previsti fino al 110% della spesa sostenuta e regolarmente documentata, che consentiranno ai privati e alle imprese di rendere più efficiente e più sicuro il proprio immobile e al contempo di aumentarne il valore commerciale, consentendo anche il rilancio di un settore chiave per l'economia italiana.

Detrazioni Fiscali

La detrazione è riconosciuta nella misura del 110% da ripartire tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo sotto forma di credito d'imposta. In alternativa alla fruizione diretta della detrazione, è possibile optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (sconto in fattura) o per la cessione del credito presso un istituto bancario o intermediario abilitato.

Superbonus: Ecobonus e Sismabonus

Il Superbonus può essere distinto in due differenti soluzioni: Ecobonus e Sismabonus, entrambi in grado di beneficiare di un aliquota fino al 110%, ma che coinvolgono interventi e requisiti differenti per poter essere utilizzati.
Per quanto riguarda l'accesso all'Ecobonus, è previsto per interventi di efficientamento energetico che assicurino il miglioramento di almeno 2 classi energetiche dell’edificio. Gli interventi che garantiscono l'accesso a questa tipologia di detrazione fiscale sono numerosi, vi invitiamo ad approfondirli all'interno della pagina dedicata. 
Il Sismabonus, prevede invece interventi volti all'adeguamento sismico e miglioramento della classe sismica per gli stabili coinvolti nella ristrutturazione.

I Reali Vantaggi

Oltre al già citato recupero dell'investimento effettuato per gli interventi di ristrutturazione, è importante ricordare anche i risvolti futuri che un ammodernamento e riduzione dell'impatto ambientale possono comportare per la propria azienda o abitazione.
Come molti dei nostri clienti ben sapranno, uno degli obiettivi alla base di Digithera e della digitalizzazione, è sempre stato il sostegno dell'ambiente e la riduzione dell'impatto ambientale derivato dalla stampa dei documenti attraverso la riduzione della carta stampata e utilizzata nei processi aziendali.
Risulta quindi per noi fondamentale sottolineare come, attraverso l'adesione a questa iniziativa, non solo risulterà possibile recuperare l'intero capitale investito, ma sarà possibile anche produrre energia attraverso fonti rinnovabili, ridurre il consumo energetico e l'impatto ambientale in base al tipo d'intervento che si deciderà di realizzare. Potendo così cercare di costruire un futuro quanto più pulito possibile.  

Adempimenti Necessari e Rischi

Oltre agli adempimenti ordinari, il contribuente che desidera fare richiesta di ottenimento della detrazione fiscale, dovrà fornire anche:

  • il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione;
  • l’ asseverazione tecnica relativa agli interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico.
 
Per procedere alla richiesta è assolutamente fondamentale fare affidamento a professionisti esperti, evitando in questo modo di presentare documentazione incompleta o non idonea per la richiesta del Superbonus. Agenzia delle Entrate può infatti provvedere in qualsiasi momento alla verifica documentale della sussistenza dei presupposti per la richiesta delle detrazioni. In caso di mancanza, anche solo parziali, dei requisiti di accesso AdE potrà provvedere al recupero dell'importo già versato maggiorato degli interessi maturati e delle sanzioni.
 

Scopri come ottenere i fondi a disposizione per la tua Impresa! 


Contatta un Consulente


Cliccando sul pulsante verrai reindirizzato alla pagina contatti del Gruppo Del Barba, dove potrai richiedere maggiori dettagli e informazioni riguardo alle Agevolazioni presentate all'interno di questo articolo. Ti invitiamo inoltre ad approfondire l'argomento consultando l'articolo originale e dove nasce questo progetto in collaborazione con il Gruppo Del Barba Consulting.


Articolo in collaborazione con:


Gruppo Del Barba Consulting – GDB srl è una società di consulenza in finanza agevolata per le imprese attiva da oltre vent’anni, premiata da Il Sole 24 Ore e Statista come Leader della Crescita 2020 e 2021 ed inserita dal Financial Times tra le migliori 1000 aziende europee 2020 e 2021.

Leggi anche:

Scopri tutte le Agevolazioni e Incentivi

Articolo Originale