Trasformazione Digitale è una parola magica sulla bocca di molti negli ultimi mesi. In linea generale, il termine va a indicare l’evoluzione di tecnologie digitali mirato a migliorare i processi di business e aziendali, così da aumentare l’efficienza di imprese e PA. Un cambiamento a cui tutti gli attori dovranno conformarsi, visto che “nell’era del cliente”, è obbligatorio munirsi delle capacità digitali adeguate per poter sfruttare al massimo le possibilità derivanti dall’interconnessione globale e dallo sviluppo IT.

Risulta abbastanza evidente che la prima sfida che le imprese troveranno di fronte è quella di munire il proprio personale del necessario bagaglio tecnico per gestire tale passaggio: in poche parole le famose “Digital Skills”, considerate un buon optional da avere fino a poco tempo fa, dovranno essere proprie di tutti i membri di una organizzazione. Il cosiddetto know-how interno non è la sola necessità di cui le aziende debbono preoccuparsi: i software e i sistemi di gestione dovranno essere allo stesso modo all’avanguardia.

Ma la trasformazione investe l’intero procedimento gestionale, non solo la parte del ciclo amministrativo e dei documenti. Le aziende (soprattutto quelle di grandi dimensioni) hanno spesso difficoltà a digitalizzarsi e a rispondere in modo tempestivo alle tendenze sempre mutevoli dei mercati. Le imprese devono calarsi in una sorta di rivoluzione costante: è impensabile attuare una modifica ed adagiarsi su quella per 3,4,5 anni. Una montagna che affrontata da soli può risultare invalicabile.

Digithera: il tuo partner di fiducia per la Digital Transformation

Proprio in questa fase l’aiuto di una realtà come Digithera risulta cruciale. Con il nostro solido bagaglio di competenze digitali e aziendali assistiamo le aziende a compiere con successo l’intero processo di “Digital Transformation” inteso in maniera più ampia, infondendo una vera e propria mentalità digitale che ricopre tutto il ciclo di sviluppo di un business: sicurezza, accessibilità delle informazioni e centralità del cliente. Una guida garantita per effettuare le giuste decisioni ed evitare di sprecare risorse preziose in soluzioni e sistemi inutili e tremendamente costosi.

La fatturazione elettronica nella Trasformazione Digitale

Ecco che il ruolo della fatturazione elettronica, più nota a livello europeo come “e-invoice”, risulta fondamentale nel facilitare questa trasformazione digitale. Il nuovo strumento, oramai obbligatorio anche nelle relazioni tra privati e non solo nelle comunicazioni con le PA, apporterà diversi vantaggi:

• Aumento della produttività delle imprese

• Riduzione dei tempi di pagamento

• Contenimento dell’evasione fiscale

• Monitoraggio più efficace della spesa pubblica

Se guardiamo più a largo raggio i benefici si estenderanno anche in termini di miglioramento strategico dell’intera macchina burocratica: motivo per cui la digitalizzazione delle fatture è uno dei pilastri più solidi dell’Agenda digitale del governo italiano.

Come possiamo supportare l’adozione della fatturazione elettronica?

La piattaforma Digithera può gestire l’invio e ricezione di fatture elettroniche verso tutti i clienti, pubblici e privati, attraverso il Sistema di Interscambio (SDI). Avrai inoltre la possibilità di ottenere le tue fatture nel formato che desideri (anche PDF) e di compilarle direttamente sul nostro portale. Gestiremo il processo nella sua totalità, dall’iter di invio, all’acquisizione delle notifiche di esito fino alla conservazione sostitutiva dei documenti inviati. Scoprine di più e non esitare a richiedere gratuitamente maggiori informazioni ai nostri esperti.