All’interno del processo di Fatturazione Elettronica – tanto nella PA quanto nelle imprese – digitalizzare non significa, semplicemente, dematerializzare un documento nella fase di trasmissione o ricezione (per poi, per esempio, stamparlo una volta ricevuto), ma avviare una profonda revisione del processo di gestione dei dati contenuti in questo documento, al fine di gestirne l’intero ciclo di vita in digitale.

 

L’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano ha stimato i benefici e le opportunità legate alla digitalizzazione di diverse tipologie di documenti utilizzati e diffusi nelle organizzazioni, arrivando a mapparli all’interno di una matrice che li “organizza” e classifica in base alla “diffusione del documento” – ovvero al grado di diffusione “assoluta” di ciascun dei documenti analizzati all’interno delle organizzazioni - e al “beneficio unitario” legato alla digitalizzazione di ciascuna tipologia di documento analizzato.

 

Dematerializzazione come revisione del processo di gestione documentale

 

Tra i documenti più interessanti vi sono documenti “trasversali” alle diverse tipologie di organizzazioni come fatture, registri bollati e contabili oltre che registri IVA. Grazie allo sviluppo della  tecnologia digitale Digithera rende oggi possibile sfruttare appieno i vantaggi della dematerializzazione archiviando queste tipologie di documenti in unico database che ti permetterà di:

 

  • Consultare tutte le tue fatture e registri in un'unica piattaforma recuperarando spazio nel tuo ufficio e risparmiando inchiostro e carta.
  • Evitare selezionali differenti mantenendo inoltre la stessa sequenza di numerazione delle fatture, senza discriminante tra elettronica e non.
  • Conservare come da normativa tutte le tue fatture, per la Pubblica Amministrazione e per altri tuoi clienti privati, ed i tuoi registri.

 

Entra nell’era Digitale: scopri i servizi Digithera e inizia a sfruttare in pieno tutte le potenzialità della dematerializzazione dei tuoi documenti.

 

Fonti: www.forumpa.it/pa-digitale/documenti-non-solo-fatture-digitalizzare-i-documenti-di-business-si-puo-e-conviene