|||

Disconnessione in Corso....
A presto!

Conservazione di messaggi e caselle PEC - attiva il prolungamento!

La corrispondenza rilevante per il business, quali i messaggi di posta con contenuto a valenza giuridica e commerciale, deve essere conservata a norma per 10 anni per garantire la sua opponibilità a terzi in giudizio.


 

Per far si che alle PEC venga attribuito valore legale, è necessario conservare la "ricevuta di consegna completa" in quanto contiene tutti gli elementi che garantiscono l’opponibilità a terzi del messaggio e dei suoi attributi nel tempo (il messaggio inviato, la ricevuta, la firma elettronica e il file daticert.xml che contiene al suo interno tutte le informazioni rilevanti del messaggio PEC).

 

 

Desideri preservare la validità della PEC nei termini previsti dalla legge?

  • L’art. 2214 del Codice Civile prevede l’obbligo di conservazione delle scritture contabili e della corrispondeza aziendale, ed è proprio quest’ultima che include le PEC

  • L’art 2220 del Codice Civile dispone la conservazione per 10 anni delle lettere e dei telegrammi spediti

 

Unifiedpost può aiutarti, con un servizio di conservazione snello ed economico. Come fare?

Acquista il servizio direttamente dal Configuratore.

Compila e invia a Unifiedpost la delega per accedere alle tue mail PEC e mandare in conservazione sostitutiva tutte le PEC o parte di esse.

Fornisci anche a noi le credenziali di accesso e provvederemo a prelevare le PEC direttamente dalla casella senza che tu debba fare nulla. 

Conserva le credenziali di accesso al portale Unifiedpost per poter accedere e consultare i tuoi documenti  in qualsiasi momento.


Sei interessato al servizio di archiviazione digitale delle PEC e vuoi saperene di più?

 

Parlane con un nostro esperto