Servizio di trasmissione telematica delle comunicazioni periodiche della Liquidazione IVA
Questo Servizio ti consente di inviare all'Agenzia delle Entrate, tramite il Sistema di Interscambio, i dati riepilogativi delle liquidazioni IVA periodiche.
In questo modo potrai rispondere in modo facile e tempestivo agli adempimenti normativi descritti nel Decreto Legislativo 193/2016 convertito nella Legge 225/2016 che definisce l'obbligo di trasmettere tali dati a partire dall'anno fiscale 2017. A questo link è possibile trovare una facile guida con tutti i riferimenti normativi relativi all'adempimento.
Come funziona il Servizio?
Il Servizio consente due modalità di alimentazione dei dati delle Liquidazioni IVA:
- Inserimento via Data Entry in un form online nell'Hub Digithera dei dati relativi alla comunicazione periodica IVA (vedi immagine sotto), oppure
- Ricezione di un file in formato XML secondo le regole tecniche definite dalle norme, già popolato con i dati da inviare.
In entrambi i casi il risultato è la disponibilità di un file in formato XML contenente i dati della liquidazione periodica dell'IVA.
Secondo il DL 193/2016 i file in XML vanno firmati digitalmente dal responsabile legale o da un delegato (es. Commercialista). I Servizi quindi che può fornire Digithera sono i seguenti
- Si intende apporre sul file XML la propria firma digitale (o del proprio delegato).
- Se il file è fornito già in formato XML, ragionevolmente questo sarà già firmato.
- Se il file è generato da Data Entry allora si potrà scaricare e firmare digitalmente
- In alternativa, se si intende invece ricevere un Servizio Tutto Compreso allora Digithera provvederà a far firmare il file generato direttamente da un commercialista affiliato a Digithera cui dovrà essere fornita una semplice delega (fornita da noi).
Successivamente alla firma del file in formato XML come sopra descritto, Digithera provvederà ad inviare il file al Sistema di Interscambio come previsto dal DL 193 stesso, in modo da adempiere appieno al provvedimento.
I dati della liquidazione saranno disponibili comunque nella propria area riservata Entratel.
Contattaci per maggiori informazioni sul servizio
Una volta abilitato, ti basterà accedere in DigitHUB, entrare nell'HUB Transazionale e iniziare ad inviare i tuoi dati di fattura e liquidazione!
Una guida dettagliata è disponibile qui per guidarti passo passo nella gestione dei tuoi documenti.