|||

Disconnessione in Corso....
A presto!

E-ordini NSO & Peppol

Da gennaio 2021, tutti gli ordini delle aziende del SSN devono obbligatoriamente passare dal Nodo Smistamento Ordini (NSO), in formato XML e tracciato UBL. Le fatture emesse dai fornitori SSN non possono essere saldate se il relativo ordine non è transitato correttamente per NSO e se i riferimenti all’ordine non sono inseriti in fattura (cd tripletta di identificazione).

NSO – Cos’è?

Il MEF lo definisce: sistema per la validazione e la trasmissione dei documenti elettronici attestanti l’ordinazione e l’esecuzione degli acquisti di beni e servizi della pubblica amministrazione, in breve Nodo Smistamento Ordini, è gestito dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il processo di scambio dei documenti è molto simile alla Fatturazione Elettronica (NSO si basa sulla stessa infrastruttura di SDI) ma qui a transitare sono gli e-orders di ASL e Ospedali Pubblici verso i loro fornitori.

NSO – Come funziona?

Il Nodo Smistamento Ordini (NSO) è una sorta di postino intelligente che gestisce lo scambio, tra clienti e fornitori, degli ordini di acquisto (e gli altri documenti eventualmente occorrenti). Oltre a provvedere al loro recapito (tramite Codice Destinatario NSO), NSO verifica che i documenti trasmessi siano correttamente formati e contengano tutte le informazioni necessarie al loro successivo utilizzo per le fasi di fatturazione e pagamento.

A tal scopo sono fondamentali due elementi dell’e-Order:

    • Messaggio, che contiene anche la Busta di trasmissione, in cui sono indicati il Mittente e il Destinatario del Documento;
    • Documento, corpo del Messaggio, che contiene i dati di business necessari per l’effettuazione della prestazione (ad esempio, le descrizioni dei prodotti, le quantità, i prezzi e le modalità di esecuzione).

In pratica NSO riceve i Messaggi e controlla che siano correttamente formati. Se tale verifica va a buon fine, li inoltra ai rispettivi Destinatari e, con apposite Notifiche di sistema, informa i Mittenti sull’esito della verifica e del recapito.

NSO - Le funzionalità in dettaglio

NSO svolge tre funzioni fondamentali:

  1. Identificazione in modo univoco del Messaggio 

    Ogni messaggio (ossia, ogni documento) scambiato attraverso NSO è univocamente identificato tramite un Identificativo di Trasmissione (IdT), assegnato da NSO e che caratterizza univocamente ogni messaggio scambiato (l’IdT viene anche riportato in tutte le Notifiche che si riferiscono al Messaggio inviate da NSO), e i seguenti tre elementi (la cosiddetta «tripletta» di identificazione), che devono obbligatoriamente essere riportati nel documento:


    • «EndpointID» il codice alfanumerico a sei caratteri dell’ufficio che ha inviato l’ordine
    • «ID» l’identificativo del documento trasmesso, ovvero il numero d’ordine
    • «IssueDate» la data del documento, ovvero la data dell’ordine

    L’Identificativo di Trasmissione (IdT) non viene trasmesso da NSO né al mittente né al destinatario, ma solo registrato sul database Piattaforma Crediti Commerciali (PCC) unitamente alla «tripletta» di identificazione.

    I tre elementi che costituiscono la «tripletta» di identificazione e che caratterizzano ogni messaggio dovranno essere necessariamente riportati anche nella Fattura Elettronica (o nelle fatture elettroniche) relative all’ordine. Nello specifico:


    • Nel campo 2.1.2.2 <IdDocumento> della Fattura Elettronica va riportato il numero d'ordine («ID») a cui la fattura fa riferimento
    • Nel campo 2.1.2.3 <Data> della Fattura Elettronica va riportata la data dell'ordine («IssueDate»)
    • Nel campo 2.1.2.5 <CodiceCommessaConvenzione> della Fattura Elettronica va riportato l’identificativo del soggetto che ha emesso il Documento Ordine («EndpointID») preceduto e seguito dal carattere #

  2. Validazione: NSO provvede a verificare la correttezza dei dati presenti nel Documento (sulla Busta di trasmissione, verifica le informazioni su Mittente e Destinatario; sul Corpo del messaggio, esegue i controlli in base alle regole relative allo specifico tipo di Documento), oltre naturalmente a controllare che non esista nessun altro documento con la stessa Tripletta di identificazione. L'esito della verifica viene comunicato al Trasmittente con apposita Notifica di sistema.
  3. Trasmissione: nello scenario di Trasmissione, come suggerisce la parola stessa, NSO, dopo aver validato formalmente il messaggio, lo invia direttamente al destinatario indicato all’interno del messaggio stesso.

NSO - il quadro di connessione


Per l'interazione, NSO consente l’utilizzo di canali di comunicazione diversi, logicamente disaccoppiati tra loro: il cliente (Ente Sanitario) ed il fornitore possono utilizzare le modalità di connessione a NSO che meglio credono, in base alla loro specifiche caratteristiche.

Disaccoppiamento dei canali di comunicazione

I canali supportati (in invio e ricezione) sono:

    • Posta Elettronica Certificata;
    • Comunicazione applicativa su rete internet, con servizi esposti tramite webservices e/o trasmissione massiva di dati tramite protocollo FTP (via Codice Destinatario NSO)
    • Infrastruttura di rete PEPPOL eDelivery Network (via ID Peppol)

Che cos’è PEPPOL?

PEPPOL è un insieme di elementi infrastrutturali e di specifiche tecniche definite in ambito europeo, per abilitare e facilitare i processi di e-procurement tra gli stati membri.

PEPPOL è sia un “modello decentralizzato” per lo scambio dei documenti del ciclo dell’ordine, caratterizzato da 4 “corner” o nodi: il cliente e il fornitore, che a loro volta comunicano tramite i rispettivi Access Point PEPPOL, che un insieme di standard di tracciati UBL PEPPOL dei documenti del ciclo dell’ordine

Cosa c’entrano NSO e PEPPOL?

Per la trasmissione degli ordini elettronici a NSO, è stato scelto il formato XML e il tracciato UBL. Le specifiche tecniche UBL sono le medesime modalità utilizzate per la trasmissione dei documenti del ciclo dell’ordine tramite infrastruttura PEPPOL, che diventa in questo modo una modalità di comunicazione compatibile con il Nodo Smistamento Ordini NSO.

Ciò significa che i fornitori del Sistema Sanitario Nazionale possono scegliere di appoggiarsi a un Access Point PEPPOL per ricevere gli ordini dal SSN e trasmettere i relativi DDT, sia obbligatoriamente (come per gli enti del SSR dell’Emilia Romagna) che su richiesta di uno specifico cliente, usando l’ID Peppol in alternativa al Codice Destinatario NSO.

La rete PEPPOL supporta la validazione e la trasmissione degli Ordini NSO.

Ad oggi, il 51% degli ordini transita su rete PEPPOL mentre il restante 49% su rete NSO.

Cosa c’entra PEPPOL con le fatture elettroniche B2G Europee?

Il Sistema di Interscambio SDI garantisce l’interoperabilità semantica tra le PA Europee attraverso la ricezione, la traduzione e la consegna delle fatture elettroniche redatte secondo lo standard europeo UBL e dunque PEPPOL. Il tracciato UBL PEPPOL (standard oppure customizzato) è quello scelto dalla maggior parte degli Stati europei che stanno completando l’introduzione dell’obbligo di fattura elettronica B2B e B2C

L’infrastruttura PEPPOL ed i relativi tracciati UBL PEPPOL possono essere uno strumento utile per le aziende italiane che forniscono il Sistema Sanitario Nazionale – e devono necessariamente ricevere gli ordini elettronici tramite NSO – ma anche aziende italiane e/o aziende e PA europee con cui devono comunque scambiare i documenti del ciclo dell’ordine in formato elettronico.

Scopri i nostri Progetti Custom di conversione

Unifiedpost ha un solido background in ambito di dematerializzazione, offre un servizio rapido e a costi contenuti per progetti custom di conversione formato. L’esperienza con i diversi ERP ci permette di creare e aggiornare template di mappatura ad hoc per convertire il documento dal formato nativo (p.es Idoc) allo standard richiesto (p.es XML) e viceversa.

Oltre a gestire la personalizzazione dei tracciati, seguiamo anche progetti di conversione da formati nazionali (XML SDI, NSO, PDF) in standard internazionali (p.es UBL. EDIFACT, ecc) e viceversa.

Siamo un'azienda snella, con tempi di intervento rapidi e costi contenuti!

 

METTICI ALLA PROVA E CHIEDICI UN PREVENTIVO