|||

Disconnessione in Corso....
A presto!

LE NOTIFICHE DI STATO DI UNIFIEDPOST


Unifiedpost aggiorna lo stato delle fatture dei propri Clienti in tempo reale, sulla base dello stato che il documento assume nelle sue varie fasi di lavorazione e di consegna. La tabella che segue mostra gli stati che un documento può assumere nel suo percorso:

Ogni fattura mostrata in Banqup riporta sempre l'ultimo stato disponibile, che viene mostrato anche in forma grafica grazie ad una icona, in modo da essere facilmente interpretato. Non è necessario effettuare alcuna impostazione per visualizzare lo stato delle fatture direttamente via web, mentre è necessario farlo per veicolare l'informazione verso tutti gli altri canali.

 

Notifiche di stato via eMail

Nella piattaforma Banqup lo stato è visibile per ogni documento dalla colonna STATO (se questa non è visibile va selezionata attraverso il pulsante Mostra o Nascondi Colonne).

 

Lo storico dei singoli stati attraversati dal documento, e relative notifiche per singola fattura, può invece essere consultato accedendo al dettaglio documento.
Nella stessa sezione, oltre ad avere la possibilità di visualizzare nel dettaglio i singoli stati attraversati con relativa data e ora, è anche possibile provvedere alla consultazione e download della notifica originale SDI.

 

Nel dettaglio del singolo documento è presente una sezione denominata Stati SDI dove si può vedere lo storico degli stati assunti dalla fattura nel tempo e scaricare, volendo, la ricevuta originale SDI.

 

I diversi canali di comunicazione degli stati che un documento assume nel tempo

 

Notifiche di stato via email

Questa modalità di comunicazione è inclusa nel servizio Unifiedpost e prevede che vengano inviate delle e-mail all'indirizzo di notifica indicato dal Cliente con una serie di informazioni relative al documento e allo stato, unitamente ad un link che ti permette l'accesso al dettaglio del documento con un semplice click! 

L'utente può scegliere in maniera selettiva gli stati per cui vuole ricevere una notifica, attraverso la pagina di impostazioni personali, cliccando sul proprio nome in alto a destra.

Per ogni stato assunto dalle tue fatture riceverai una mail di aggiornamento, rimanendo sempre informato. Avrai la possibilità di scegliere se ricevere notifiche singole per stato e documento oppure notifiche cumulative, contenenti l'elenco di tutti i documenti che hanno raggiunto un determinato stato.


Qualsiasi configurazione tu decida di scegliere e avrai sempre a disposizione un accesso diretto al dettaglio del documento in Banqup. Inoltre ti basterà cliccare sul file o sul link presente all'interno della mail per poter consultare tutti i dettagli della fattura.

I rivenditori dispongono inoltre della possibilità di impostare il set di parametri di invio come il logo, footer e mittente, avendo così la facoltà di personalizzare graficamente la mail da trasmettere. Questa opzione è possibile accedendo a Impostazioni e Notifiche > Personalizzazione dell’indirizzo Mail di invio delle Notifiche, in caso contrario le comunicazioni verranno trasmesse utilizzando i riferimenti di Digithera.


Notifiche di stato via SMS (servizio a pagamento)

Ovunque ti trovi, resta sempre aggiornato in tempo reale sullo stato delle tue fatture clienti, specie se assumono uno stato critico o semplicemente tieni sotto controllo le fatture più importanti.

 

 


La ricezione di notifiche via SMS ti permette di avere direttamente su tuo smartphone le informazioni principali per comprendere

 lo stato del documento. Riceverai direttamente al numero di telefono configurato un messaggio che riporta i seguenti dati: destinatario, numero fattura, data di emissione e stato di elaborazione. Unitamente alle informazioni per identificare il documento, riceverai anche il link di accesso diretto al dettaglio dello stato di elaborazione, che ti permetterà di accedere rapidamente anche da smartphone alla piattaforma Banqup per comprendere le motivazioni di scarto o rifiuto.


Le notifiche via SMS possono essere configurate direttamente da impostazioni e notifiche. 

Notifiche di stato via SMS non prevede costi di attivazione ma solo un costo ad invio pari a 0,25 €/SMS. Per usufruire del servizio è necessario acquistare crediti da Configuratore > Servizi e Strumenti a Valore Aggiunto.

 

Notifiche FTP

Le notifiche di stato per la trasmissione e ricezione delle fatture, per i clienti che utilizzano il connettore FTP, si possono ricevere direttamente all’interno di cartelle dedicate sul connettore.

Le notifiche si presentano con struttura e nomenclature differenti in base alla tipologia di notifica, interna alla piattaforma oppure SDI.

Nel caso in cui sia uno stato di elaborazione della piattaforma, la notifica avrà come nomenclatura nomefileoriginale_statoelaborazione_timestamp.xml e al suo interno tutte le informazioni relative all’esito.

Se invece la notifica è una notifica di stato SDI, presenterà come nomenclatura nomeFileSdi _statosdi_\d+.xml_timestamp.xml.

Tutti i dettagli ed esempi sulle notifiche FTP sono disponibili all’interno dell’apposita sezione disponibile all’interno dell’Area Riservata. La sezione risulta visibile esclusivamente se il connettore FTP risulta attivo.

 

Notifiche Web Services

Per i clienti che utilizzano i web services, effettuando chiamate dirette al sistema tramite API, risulta possibile richiedere lo stato di elaborazione dei documenti attraverso una chiamata dedicata.

A ogni richiesta effettuata viene restituito un solo stato di elaborazione relativo alla fattura. Tutti i dettagli sulle modalità di effettuazione delle chiamate e modalità di integrazione è possibile fare riferimento al manuale dedicato, disponibile all’interno dell’Area Riservata. La sezione risulta visibile esclusivamente se il l’opzione web services risulta attiva sul proprio profilo.