Trasmissione telematica dei Dati delle Fatture emesse e ricevute (e registrate)

Questo Servizio ti consente di inviare all'Agenzia delle Entrate, tramite il Sistema di Interscambio, i dati delle fatture emesse, nonché di quelle ricevute e registrate, risolvendo in modo facile gli adempimenti imposti dallo "Spesometro" 2017.

In questo modo potrai rispondere in modo facile e tempestivo agli adempimenti normativi descritti nel Decreto Legislativo 193/2016 convertito nella Legge 225/2016 che definisce l'obbligo di trasmettere tali dati a partire dall'anno fiscale 2017. A questo link è possibile trovare una facile guida con tutti i riferimenti normativi e le scadenze relativi all'adempimento.

Digithera ha anche un Servizio di trasmissione telematica delle liquidazioni periodiche IVA. Approfondisci qui il Servizio

 

 

 

Il Servizio di Digithera permette la semplice trasmissione dei singoli file o del file cumulativo generato e firmato oppure supporta l'intero processo di estrazione dei dati a partire dai registri IVA fino alla completa trasmissione del file, inclusa la firma qualificata di un commercialista cui potrà essere emessa la delega di forma.

In particolare il Servizio di Digithera supporta con supporto professionale e tecnologico le seguenti attività:

  • Ricevere i file XML nel formato definito dalla 127 / 2016 e successive modificazioni dell'Agenzia delle Entrate, sia su base quotidiana che trimestrale, che siano essi già firmati da un soggetto dotato di poteri oppure ancora da firmare e portare a termine il processo di validazione ed invio al Sistema di Interscambio.

  • Generare i file XML dei dati-fattura per tutte le fatture emesse e ricevute (e registrate) a partire da tutti i registri IVA acquisti e vendite arricchendo i file con le informazioni su Clienti e Fornitori direttamente dalle anagrafiche. 

  • I file così generati potranno essere successivamente firmati digitalmente o da un delegato del soggetto IVA oppure, nel caso di Servizio Tutto Compreso Digithera, firmati da un commercialista affiliato a Digithera cui sarà affidata una semplice delega (fornita da noi).

  • Il o i file in XML firmati verranno poi inviati all'Agenzia delle Entrate via Sistema di Interscambio e saranno poi disponibili nella propria area riservata di Entratel
  • Digithera mette a disposizione dei propri Clienti una consolle all'interno della propria area riservate dell'Hub Digithera su cui prendere visione non solo degli elementi già inviati ma anche degli elementi su cui la validazione interna o l'Agenzia stessa richieda delle rettifiche. Sarà infatti possibile modificare solo di questi elementi per poi re-inviarli allo stesso Sistema di Interscambio  

Il Servizio di Digithera è anche strutturato per estrarre i dati necessari per la compilazione dei DTE e DTR a partire dalle fatture inviate e ricevute in PDF, qualora non siano disponibili altri documenti (i Registri) in formato tale da essere processabili con facilità.

Naturalmente Digithera supporta i soggetti IVA nell'analisi dei documenti disponibili, suggerendo la migliore modalità di estrazione dei dati necessari per questo adempimento.

Contattaci per maggiori informazioni sul servizio


Una volta abilitato, ti basterà accedere in DigitHUB, entrare  nell'HUB Transazionale e iniziare ad inviare i tuoi dati di fattura e liquidazione! 

Una guida dettagliata è disponibile qui per guidarti passo dopo passo nella gestione dei tuoi documenti.