Il Servizio Invoice Mailer – Invia le tue Fatture Clienti anche via mail
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I servizi realizzati da Digithera sono stati ingegnerizzati per semplificare le tue attività. Tecnologia fruibile As a Service, semplici Tool installabili in pochi click guidati, Supporto prestato da team specialistici.
La Fatturazione Elettronica ha come primo effetto quello di doversi scambiare dei file di formato assolutamente incomprensibile ai più, specie se poi sono firmati digitalmente. L’interpretazione di tali file non è infatti immediata, servono infatti dei convertitori che spesso richiedono operazioni manuali, salvo quando il sistema gestionale non sia in grado di pre-caricare i file ricevuti.
La piattaforma di Digithera permette comunque di inviare manualmente le fatture in PDF con gli eventuali allegati clienti ad un indirizzo mail, salvando in uno speciale registro la traccia di ogni singolo invio.
Regole semplici ma flessibili per associare il Cliente ad uno o più indirizzo mail
Per venire incontro alle esigenze dei propri Clienti, Digithera ha anche sviluppato un Servizio di invio automatico di fatture in PDF con allegati che funziona creando regole con i seguenti parametri:
- Il cliente viene identificato tramite Partita IVA o Codice Fiscale e viene associata uno o più indirizzi mail (anche PEC).
- Si seleziona il formato degli allegati (PDF, ZIP, HTML)
- Si sceglie se inviare su uno specifico stato SDI assunto dalla fattura ufficiale oppure tutte.
- Si lascia al Servizio il resto delle attività
Per ogni fattura inviata il Servizio provvederà in autonomia a controllare l’esistenza di una regola e quindi all’invio.
Il Servizio è particolarmente utile quando le fatture assumono lo stato SDI di “Mancata Consegna” in quanto l’Agenzia delle Entrate prevede in questo caso che sia il fornitore ad inviare al Cliente una comunicazione il cui contenuto contenga:
- Menzione che la fattura sia stata comunque fiscalmente emessa (e quindi ricevuta) e che il file fattura in originale sarà disponibile nell’area Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate
- Una copia analogica (in PDF) non conforme all’originale che permetterà comunque al Cliente di contabilizzare la fattura ricevuta, in modo tempestivo.
Configurazione del Server SMTP, per personalizzare le mail inviate
Il Servizio Invoice Mailer invia messaggi da un indirizzo di posta elettronica di Digithera come default (no-reply@digithera.eu), consentendo comunque di utilizzare un proprio server di posta, quindi un proprio indirizzo di invio per dare al Cliente finale una percezione integrale della reale relazione tra le parti.
Oggetto e corpo del messaggio
Mentre l’oggetto della mail identifica sempre il mittente, il destinatario ed il documento che viene inviato in termini di numero e data di emissione, il corpo della mail può sempre essere personalizzato con un editor html dal Cliente in modo da dare un ulteriore segno della relazione diretta tra le parti.
Un Registro per tenere conto di ogni messaggio inviato
Per ogni messaggio inviato verrà aggiunta una riga ad un registro specifico, consultabile all'interno di ogni singolo documento fattura. Verrà salvata ora e giorno di invio, indirizzi mail di destinazione e quando possibile lo stato dell'invio.
Come funziona il Servizio Mailer per gli intermediari
Nella costruzione delle regole indicate nei paragrafi precedenti, nel caso di Intermediario compare un attributo in più da configurare, corrispondente alla Partita IVA del Mittente per cui le regole possono essere associate i diversi clienti dell’Intermediario stesso.
Il Servizio Invoice Mailer ha un costo di attivazione ed un canone annuale relativo al lotto corrispondente al volume di documenti da inviare.