|||

Business Report

Conoscere i propri Clienti e Fornitori, attuali e prospettici, rappresenta uno step fondamentale per una corretta gestione del rischio creditizio azienda. Risulta quindi importante poter contare su servizi di Risk Management integrati che permettono di richiedere un prospetto dettagliato di valutazione delle aziende,  per migliorare il portafoglio clienti e i crediti commerciali.

Business Report è il servizio on demand che genera un'analisi di dettaglio generata in tempo reale, contenente i principali dati aziendali, le analisi di rating e il bilancio degli ultimi 3 anni corredato dalle conclusioni sintetiche sul rischio di credito. Rappresenta un potente strumento con il quale poter valutare Clienti, Fornitori e Prospect.

All’interno del Business Report è possibile approfondire nel dettaglio i seguenti campi:

  • Dati Aziendali: sezione contenente tutti i dati anagrafici completi e i riferimenti della Società analizzata.
  • Analisi di Rating Annuale degli ultimi tre anni di attività del soggetto analizzato. Contiene una breve sintesi dei principali dati (fatturato, profitto, attivo e patrimonio netto) oltre a mostrare l’andamento degli indicatori di rischio (credit score, solvibilità, liquidita e redditività) con relativa legenda.
  • Composizione board aziendale: fornisce la composizione completa del Consiglio di Amministrazione ed il dettaglio percentuale delle quote dei soci.
  • Analisi del Bilancio: completa ed esaustiva analisi degli ultimi tre anni con i principali indici di Conto Economico e Stato patrimoniale riclassificati, compreso l’elenco dei valori comparati per settore del rischio di impresa. MOL, ROI, ROE ed altri indicatori di redditività per avere un quadro completo del soggetto IVA analizzato.
  • Trend: Grafici riassuntivi che illustrano l’andamento nel corso del tempo, anche in questo relativi agli ultimi tre anni, di fatturato, profitto o perdita, attivo e patrimonio netto.  
  • Conclusione Sintetica: oltre ad individuare il punteggio di Credit Score, riporta il fido commerciale ed eventuali negatività riscontrate.
  • Legenda: contenente una breve spiegazione del significato degli indici utilizzati, in modo da permettere una chiara lettura del documento e degli altri indicatori di rischio contenuti.

Il servizio Business Report permette in questo modo di analizzare nel dettaglio la stabilità di un partner commerciale, rappresentando un importante strumento di tutela che ci permette di comprendere debolezze e punti di forza dei nostri partner. Il servizio non si limita esclusivamente ad analizzare clienti e fornitori attuali, ma permette di effettuare ricerche mirate anche su suggetti iva generici, avendo la possibilità di richiedere un analisi dettagliata su, ad esempio, un Cliente Prospect prima di avanzare un'offerta commerciale o su un Fornitore valutandone la stabilità ed evitare problemi di approvvigionamento.

Semplicità di Utilizzo

Business Report è un servizio Integrato, questo si traduce in nessuna necessità di dover effettuare processi di integrazione con il proprio CRM o gestionale. Il servizio risulta quindi accessibile direttamente dalla pagina dedicata Risk Management presente all'interno dell'Area Riservata.

Per generare un Business Report su un cliente, o fornitore, attuale è sufficiente selezionare la riga relativa al soggetto IVA che si desidera analizzare, selezionare l'icona del servizio Business Report Integrale. Se invece desideriamo analizzare un Soggetto IVA Generico, ad esempio un Fornitore Prospettico, non ci resta che inserire la Partita IVA, o Codice Fiscale, e attendere alcuni istanti la ricezione del documento di Analisi.

Ogni analisi effettuata resta quindi consultabile e scaricata in formato PDF all'interno della propria Area riservata, aggiornata al momento della richiesta iniziale. I risultati sono riferiti ed aggiornati al giorno in cui si effettua la richiesta. Si consiglia un nuovo Report se il suo utilizzo è differito.

Il servizio è già disponibile all'interno della tua Area Riservata.

 

 

 Acquista