Redazionale dedicato a Digithera nello speciale dedicato alla Fatturazione elettronica

Oggi Il Sole24Ore ha dedicato uno speciale alla fatturazione elettronica e ai servizi di digitalizzazione. Digithera è presente in pagina con un approfondimento sulle opportunità offerte oggi dalla fatturazione elettronica e sui benefici della digitalizzazione documentale.

 

Fatturazione, archiviazione, firma digitale: Digithera tra i professionisti del settore nel Sole24Ore di oggi



FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B? 1,3 MILIARDI DI BUONE RAGIONI

La dematerializzazione del ciclo passivo: risparmio di tempo e risorse; il punto di partenza per integrare Cliente e Fornitori in modo più efficiente.

“Sono 1,3 miliardi le fatture che avrebbero potuto essere scambiate in formato elettronico, soltanto nel 2015, attraverso processi di dematerializzazione assistiti ”- Per Gerri Cipollini, AD di Digithera- “Se nel 2014 la fatturazione elettronica verso la PA sembrava un obbligo del legislatore, oggi è indiscutibile che i vantaggi della dematerializzazione siano enormi”.
Vantaggi economici in primis: Il Politecnico di Milano stima a 8,2 euro risparmiati per ogni fattura elettronica rispetto al tradizionale cartaceo o pdf. Digitalizzando l’intero ciclo passivo il risparmio può arrivare a 25/65 euro a fattura, oltre alla riduzione dei tempi di chiusura contabile. “Oggi solo il 6% delle fatture emesse in Italia è in formato elettronico e i margini di risparmio sono ancora tutti da sfruttare”.
E’ certo che i vantaggi si colgono lungo tutta la filiera. “Dematerializzare significa trasferire dati direttamente tra sistemi gestionali evitando conversioni e riducendo errori manuali. Ordini, DDT e fatture in formato xml, caricati in modo automatico, alimentano flussi di riconciliazione molto più precisi e rapidi”. Il cliente ha maggiore visibilità sui propri flussi finanziari ed il fornitore ha la possibilità di monitorare lo stato della fattura emessa.
Digithera propone un approccio “sartoriale”, adatto a tutte le esigenze. “Il nostro modello è modulare, non invasivo: soluzioni assistite in modalità plug-and-play per integrare qualunque gestionale e un modello di costo spinto sul pay-per-use, facile da monitorare”. Qualunque formato in ingresso (pdf, xml standard, custom o cartaceo), e integrazione con gli ERP : un’offerta davvero a 360°.
Inoltre la rivendibilità dei propri servizi anche in white label o private branding, con soluzioni stand alone o integrate, ha già creato una rete di oltre 1100 intermediari.
L’ultima sfida di Digithera? Peppol, l’infrastruttura scelta da Emilia Romagna per automatizzare il ciclo passivo della PA. Grazie ad un Access Point dedicato Digithera garantisce ricezione e invio di documenti in formato Peppol e offre piattaforme e consulenze specifiche.

www.Digithera.it