Come previsto dall'Art. 12-ter decreto-legge n.34/2019 (cd. decreto crescita), la fattura è da emettere entro 12 giorni dalla data di effettuazione dell'operazione per la Fatturazione Immediata o entro il giorno 15 del mese successivo al giorno di effettuazione dell'operazione nel caso di Fatturazione Differita.
Le fatture dovranno quindi essere emesse entro il 12 gennaio 2021 (fatture immediate) o entro il 15 gennaio 2021 (fatture differite).

Ricordiamo che, per le fatture emesse con data fattura fino al 31 dicembre, sarà possibile utilizzare ancora il vecchio tracciato per la fatturazione: i nuovi controlli, in particolare quelli relativi alle nuove Nature di esenzione, tengono infatti in considerazione la data documento e non la data di trasmissione a SDI della fattura.
Questo significa che, per esempio, se la fattura ha come data documento il 31 dicembre 2020, ma la stessa viene trasmessa il 10 gennaio, inserendo come codice esenzione N2, la fattura verrà correttamente elaborata da SDI senza la restituzione del codice errore 00448.

Non hai ancora provveduto ad adattare le tue fatture PDF la fatturazione elettronica 2021? Contatta un nostro esperto per scoprire tutti i dettagli!