Tre mesi in più per poter procedere alla corretta conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche relative all'anno fiscale 2019. Questo quanto emerge dal testo del Comunicato Stampa n°49 del 13/03/2021 emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

"In particolare, la prima misura consentirà agli operatori di avere tre mesi in più per portare in conservazione le fatture elettroniche del 2019. "

Il nuovo termine, tenendo in considerazione quanto indicato all'interno del comunicato stampa, dovrebbe quindi essere fissato per il 10 giugno 2021. Ricordiamo però che la proroga risulta ancora in fase di Definizione all'interno del Decreto "Sostegni", che avrà il compito di definire tutti i dettagli relativi al nuovo termine per la Conservazione sostitutiva dei Documenti Fiscali 2019, originariamente prevista per lo scorso 10 marzo 2021.

Vengono quindi accolte le richieste mosse da parte dei professionisti di settore, già impiegati nella gestione dei numerosi adempimenti straordinari connessi alla crisi economica-sociale, che chiedevano a gran voce l'estensione dei termini ultimi per la conservazione sostitutiva dei documenti fiscali 2019. 

Tra le principali motivazioni di accoglimento, segnalate anche all'interno del comunicato stampa, possiamo leggere:

"La proroga in via di definizione tiene conto del fatto che l’adempimento in oggetto costituisce una novità nel panorama delle scadenze tributarie, in quanto l’obbligo di fatturazione elettronica nelle operazioni tra privati è stato introdotto a decorrere dalle operazioni effettuate il 1° gennaio 2019, per cui è la prima volta che occorre procedere alla conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche emesse e ricevute nel periodo d’imposta."

All'interno dello stesso comunicato, possiamo apprendere inoltre che vengono differiti i termini per la trasmissione telematica relativa alla Certificazione Unica all'Agenzia delle Entrate.

In attesa di poter approfondire l'argomento all'interno del Decreto "Sostegni", vi invitiamo a consultare il testo integrale del Comunicato Stampa N°49 del 13/03/2021.

Non hai ancora provveduto alla Conservazione delle tue Fatture 2019? Contatta un nostro Consulente e scopri subito come fare!


Contatta un nostro Consulente