1° ottobre 2021, questa la data fissata per l’inizio del periodo transitorio che ha il compito di fornire un canale condiviso per lo scambio di fatture elettroniche tra gli operatori IVA Italiani e Sammarinesi.

Con comunicato n. 103 del 26 maggio 2021, il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) ha reso noto il superamento dei presenti accordi tra i due Paesi, ponendo così le basi per la realizzazione di un sistema comune transfrontaliero per l’emissione delle fatture in formato elettronico per le operazioni commerciali tra Italia e San Marino.

Si pone quindi seguito a quanto anticipato nell’articolo 12 del DL Crescita 2019, che anticipava l’estensione della fatturazione elettronica per i rapporti di scambio con la Repubblica di San Marino:

Art. 12. Fatturazione elettronica Repubblica di San Marino

1. Gli adempimenti relativi ai rapporti di scambio con la Repubblica di San Marino, previsti dal decreto del Ministro delle Finanze 24 dicembre 1993, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 305 del 30 dicembre 1993, sono eseguiti in via elettronica secondo modalità stabilite con decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze in conformità ad accordi con detto Stato. Sono fatti salvi gli esoneri dall’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica previsti da specifiche disposizioni di legge. Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate sono emanate le regole tecniche necessarie per l’attuazione del presente articolo.” Gazzetta Ufficiale

L’accordo raggiunto va quindi ad aggiornare lo scambio di lettere del 1993, e rappresenta un passo fondamentale per la semplificazione della gestione amministrativa per gli scambi commerciali tra i due Paesi. Come possiamo apprendere dal comunicato ufficiale del MEF, le date di introduzione sono già state stabilite:

Nel dettaglio, dal primo ottobre prenderà il via un periodo transitorio che terminerà il 30 giugno 2022, durante il quale gli operatori sammarinesi e quelli italiani potranno optare per la fatturazione elettronica in luogo di quella cartacea. In particolare, gli operatori dei due Paesi potranno emettere fatture elettroniche su un sistema unico transfrontaliero. Il sistema entrerà a regime dal primo luglio 2022.Comunicato Stampa

A seguito dell’accordo tra gli Stati, si attendono ora le indicazioni operative per comprendere al meglio tutti i dettagli riguardanti le modalità di applicazione, restiamo quindi in attesa di maggiori informazioni. Ricapitolando, le scadenze previste sono quindi le seguenti:

1° ottobre 2021 – Inizio del periodo transitorio di fatturazione elettronica tra Italia e San Marino

30 giugno 2022 – Fine del periodo transitorio

1° luglio 2022 – Ingresso a pieno regime del sistema di fatturazione elettronica transfrontaliera tra Italia e San Marino


Stanco di compilare l'esterometro? Scopri come adempiere agli obbligi di legge attraverso l'emissione di una regola Fattura Elettronica. Contatta uno Specialista!