Adesso che l’obbligo di fatturazione elettronica è ormai cosa certa a partire dal 1 gennaio 2019 (per tutti), è bene anche sottolineare perché sia così fondamentale cominciare ad adottare subito il sistema, anche per mettersi al riparo dalle spiacevoli sorprese. Sono state infatti recentemente riviste le sanzioni legate all’obbligo di fatturazione elettronica tra privati e previsto verso il consumatore finale.

I primi a venire sanzionati sono tutti i contribuenti che non assolvono all’obbligo di emettere fatture nel formato Xml tramite il Sistema di Interscambio. Un rischio oramai davvero inutile visto anche l’irrisorio costo che ha ormai raggiunto la conversione delle fatture in questa tipologia di formato. Un servizio che Digithera è già ampiamente in grado di assolvere da tempo grazie alla sua piattaforma tecnologica che supervisiona l’intero ciclo della fattura dalla conversione, alla trasmissione tramite SdI fino alla ricezione e conservazione ( consulta tutti i vantaggi del sistema di fatturazione B2B Digithera).

Allo stesso modo sono soggetto di punizione i soggetti che, avendo effettuato operazioni transfrontaliere, hanno omesso o trasmesso in modo erroneo la necessaria documentazione mensile richiesta. Una fattura non emessa nel formato previsto e non trasmessa tramite l’apposito sistema SdI viene considerata non emessa a tutti gli effetti. Il tutto finisce per costituire una vera e propria violazione per la documentazione dell’operazione rilevante IVA. Ed è proprio questo passaggio che fa scattare l’applicazione delle sanzioni previste all’articolo 6 del Dlgs 471/1997 che prevede un pagamento variabile dal 90% fino al 180% massimo dell’imposta relativa all’imponibile che non è stato documentato in modo adeguato.

La piattaforma Digithera è perfettamente in grado di gestire efficacemente l’invio e la ricezione di fatture elettroniche verso tutti i clienti attraverso il Sistema di Interscambio. Un meccanismo che si prende cura dell’intero iter di invio, fino all’acquisizione e notifica e all’invio in conservazione sostitutiva. Scopri tutti i dettagli o parlane con uno dei nostri esperti!