OpenPeppol e EESPA, le due associazioni non-profit, impegnate nel settore della Fatturazione Elettronica e Supply Chain, hanno annunciato l’intenzione di allineare le rispettive linee strategiche al fine di utilizzare un framework di interoperabilità comune.

Entrambe le organizzazioni hanno co-creato e supportato il Global Interoperability Framework, che si basa sul modello di scambio a “quattro angoli” di fatture elettroniche e altri documenti aziendali su una rete di e-Delivery. L'interoperabilità tra i fornitori di servizi (e più in generale tra i partner commerciali) consente ad acquirenti e fornitori di cogliere i vantaggi dell'approvvigionamento elettronico e della fatturazione attraverso un efficiente on-boarding "one-stop".

Come riconosciuto da entrambe le associazioni, la diffusione parallela di due istanze molto simili dello stesso quadro di interoperabilità globale rischia di creare eccessiva confusione all’interno del mercato, riducendo l'efficienza delle soluzioni proposte. Nasce da qui la volontà di unire le forze, lavorando verso un quadro comune, basato su una governance multi-stakeholder, simile a quello utilizzato per garantire un Internet aperto, resiliente e sicuro.

OpenPeppol ed EESPA stanno seguendo da vicino la recente tendenza dei governi a istituire piattaforme di scambio di fatture per scopi di controllo continuo delle transazioni (CTC). Sulla base della lunga esperienza dei membri nell'implementazione della fatturazione elettronica, entrambe le organizzazioni comprendono l'importanza di garantire che tali sistemi siano progettati e implementati in modo da sfruttare appieno i benefici fiscali, economici e sociali delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).

La tendenza verso il CTC rappresenta un'opportunità unica per migliorare drasticamente la riscossione delle imposte e allo stesso tempo aumentare significativamente l'adozione di processi aziendali automatizzati e interoperabili. Ciò si tradurrebbe in una maggiore efficienza aziendale, migliori prestazioni economiche e vantaggio competitivo per le aziende grazie a flussi di lavoro e operazioni ottimizzati, non possibili attraverso una gestione “cartacea” dei processi.

Un ambiente interoperabile che combina la distribuzione delle fatture e il CTC può essere creato estendendo il modello "a quattro angoli" – che consente lo scambio trasparente dei dati delle transazioni commerciali tra fornitori di servizi convalidati che gestiscono "punti di accesso" collegati attraverso una rete di interoperabilità aperta e pervasiva – con un "quinto angolo" che consente alle amministrazioni fiscali di ricevere senza problemi report di dati rilevanti dal punto di vista fiscale in parallelo alle transazioni effettive tra fornitori e acquirenti.

Oltre ad aumentare l'efficienza del mercato, l'adozione di un quadro unico di interoperabilità permetterà di aumentare considerevolmente le possibilità dei governi di massimizzare la riscossione delle entrate pubbliche, riducendo gli oneri amministrativi per le imprese e salvaguardando una maggiore competitività e crescita a lungo termine. Evidenza di ciò è già individuabile nei risultati ottenuti dall’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica nel nostro paese, che ha permesso di generare un maggiore gettito fiscale, semplificando la gestione documentale e le spese per le singole realtà.

Entro la fine del primo trimestre del 2022, OpenPeppol ed EESPA, formuleranno le raccomandazioni per la convergenza dei rispettivi sforzi di interoperabilità al fine di giungere a conclusioni comuni.

OpenPeppol

Integra i processi aziendali standardizzando il modo in cui le informazioni sono strutturate e scambiate, fornendo un modello pronto all'uso, scalabile e internazionale, che permette la connessione attraverso una rete di fornitori di servizi che utilizzando il sistema proprietario Peppol Interoperability Framework. OpenPeppol è un associazione internazionale senza scopo di lucro, costituita nel 2012, organizzata secondo il diritto belga.

EESPA

è l'associazione di categoria europea per una comunità ampia e dinamica di fornitori di servizi di fatturazione elettronica, tratti da organizzazioni che forniscono servizi di rete, outsourcing aziendale, finanziari, tecnologici ed EDI. EESPA è un'associazione internazionale senza scopo di lucro organizzata secondo il diritto belga, costituita nel 2011.

 

Fonte