Il comma 1103 della Legge di Bilancio 2021, stabilisce che a partire dal 1° gennaio 2022 la comunicazione dei dati relativi alle operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizio effettuate e ricevute verso soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, debbano essere effettuate attraverso la trasmissione telematica di una Fattura elettronica utilizzando il Sistema di Interscambio e non più attraverso l'emissione dell'Esterometro.

La comunicazione richiede quindi l'utilizzo delle nuove tipologie documentali recentemente introdotte, che permettono la trasmissione dei dati relativi alle operazioni transfrontaliere attraverso la compilazione di una Fattura Elettronica utilizzando appunto uno dei nuovi TD dedicati alle operazioni Transfrontaliere.

Diventa quindi fondamentale iniziare a prendere confidenza con le nuove tipologie documentali che permettono la regolarizzazione delle operazioni transfrontaliere attraverso l'emissione di un documento Integrativo specifico o di Autofatturazione. Per approfondire l'argomento è possibile consultare il documento disponibile all'interno della sezione "Contratti, Manuali e Guide" denominato "Suggerimenti per la compilazione - Natura e Tipo Documento", dove vengono presentati, in chiave leggermente rivista, i consigli rilasciati da Agenzia delle Entrate relative alla compilazione della Fatturazione Elettronica ed Esterometro. Risulta così possibile iniziare a comprendere come adempiere agli obblighi di legge relativi alla regolarizzazione delle operazioni estere attraverso l'emissione di una Fattura Integrativa o Autofattura.

Per quanto riguarda invece il comma 1104, prevede l'introduzione di nuove sanzioni per errata od omessa trasmissione dei dati a partire dal 1 gennaio 2022. In particolare è prevista una sanzione amministrativa pari a 2€ per ogni fattura (massimo 400 euro mensili) omessa o tardivamente trasmessa, sanzione che viene ridotta del 50%, fino a un limite massimo di 200 documenti per mese, se si provvede alla trasmissione entro quindici giorni successivi alla scadenza prevista dalla legge.

Qui di seguito è possibile consultare il testo integrale dei commi 1103 e 1104 della Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021), potendo così approfondire scenari di applicabilità ed eventuali riferimenti omessi all'interno di questo articolo:

" 1103. All'articolo 1, comma 3-bis, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, dopo il secondo periodo sono aggiunti i seguenti: «Con riferimento alle operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2022, i dati di cui al primo periodo sono trasmessi telematicamente utilizzando il Sistema di Interscambio secondo il formato di cui al comma 2. Con riferimento alle medesime operazioni:

a) la trasmissione telematica dei dati relativi alle operazioni svolte nei confronti di soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato è effettuata entro i termini di emissione delle fatture o dei documenti che ne certificano i corrispettivi;

b) la trasmissione telematica dei dati relativi alle operazioni ricevute da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato è effettuata entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l'operazione o di effettuazione dell'operazione».

1104. All'articolo 11, comma 2-quater, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471, dopo il secondo periodo sono inseriti i seguenti: «Per le operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2022, si applica la sanzione amministrativa di euro 2 per ciascuna fattura, entro il limite massimo di euro 400 mensili. La sanzione è ridotta alla metà, entro il limite massimo di euro 200 per ciascun mese, se la trasmissione è effettuata entro i quindici giorni successivi alle scadenze stabilite dall'articolo 1, comma 3-bis, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, ovvero se, nel medesimo termine, è effettuata la trasmissione corretta dei dati»."

Per qualsiasi dubbio relativo alle modalità di emissione di Documenti Integrativi, Fatture in nome e per Conto e Autofatture è possibile consultare la pagina prodotto dedicata a DigiReverse Invoice o contattare uno dei nostri Specialisti.