Fattura elettronica B2B, trasmissione telematica dei corrispettivi e dei dati delle fatture, attive e passive, entrano nel vivo con una calendarizzazione che traguarda entro febbraio 2016 la consultazione delle associazioni di categoria nell'ambito del forum Fatturazione elettronica ed E-procurement, in modo tale da consentire la successiva emanazione del provvedimento direttoriale attuativo del decreto legislativo 127/15.

 

Nel corso dell'incontro del Forum, tenutosi ieri a Roma presso la direzione generale delle Entrate, sono stati infatti illustrati e discussi con gli stakeholders interessati i principali elementi, tecnici ed operativi, individuati dal gruppo di lavoro interno all'amministrazione finanziaria appositamente costituito.

 

A tale riguardo, dal 1° luglio 2016 l'Agenzia delle entrate deve rendere disponibile ai contribuenti un sistema gratuito di generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche. È stato anche chiarito che il formato che verrà utilizzato per la generazione della fattura B2B sarà quello Xml già definito per la fatturazione obbligatoria nei confronti delle Pa. Le Entrate appaiono tuttavia intenzionate, anche in un'ottica di gradualità, a rendere disponibile dal 1° luglio 2016 il servizio gratuito limitatamente alla gestione delle fatture verso le Pa, differendone l'operatività a tutte le fatture B2B al 1° gennaio 2017. Uno dei canali di trasmissione delle fatture così generate sarà quello realizzato attraverso il Sistema di interscambio–Sdi, per il quale si stanno approfondendo le modalità di indirizzamento delle fatture non potendo utilizzare l'indice Ipa, ideato e strutturato per le pubbliche amministrazioni.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore del 18 dicembre 2015

La notizia completa è disponibile qui