Compilazione Sezionali IVA

Per compilare correttamente lo schema relativo ai sezionali iva per la conservazione sostitutiva consigliamo di avvalersi del vostro commercialista per non commettere errori, anche nella numerazione delle fatture che dovrà essere coerente con quello indicato nella sezione: "Informazioni richieste per Fatture PA" nella tua area riservata. Nello schema da compilare, di cui vedete un'immagine di riferimento qui sotto, si deve scegliere:

  • una descrizione del sezionale, inserendo più descrizioni se ci saranno più sezionali;
  • l'Anno deve essere quello in corso, ed eventualmente si seleziona SÌ nel menu a tendina per mantenere il sezionale anche per gli anni successivi;
  • Nr. min è il numero della prima fattura del sezionale e NON PUÒ ESSERE VUOTO;
  • Nr. max è la stima del numero dell'ultima fattura dell'anno e PUÒ ESSERE VUOTO;
  • Prefisso del Sezionale può essere vuoto se il Suffisso del sezionale è compilato;
  • Suffisso del sezionale può essere vuoto se il Prefisso del sezionale è compilato;
  • Entrambi i suffissi possono essere entrambi vuoti se, con un numero minimo molto maggiore di 1 (es. 10001), si intende usare la numerazione per le fatture elettroniche.

Esempio compilazione sezionali IVA 

Nel 2015 coloro che emettono fatture hanno due possibilità: 1) Continuare la numerazione del 2014 oppure 2) Iniziare nuovamente dal numero minimo, aggiornando eventuali prefissi o suffissi che contengono riferimenti al 2014. A questo scopo è sufficiente aggiornare i dati nella tabella del sezionale cambiando l’anno in 2015. Si può inoltre selezionare SI nel campo che chiede se il sezionale avrà validità pluriennale. Naturalmente nuovi sezionali vanno invece aggiunti. NON è necessario inviare nuovamente la delega. Chi non lo avesse ancora fatto invece è pregato di farlo al più presto.

Dove scaricare la delega per la conservzazione sostitutiva

  • Se sei un fornitore della Pubblica Amministrazione Troverai la delega da scaricare GIÀ compilata nella sezione "Contratti, manuali e Guide" all'interno della tua Area Riservata. Dovrai solo firmarla e inviarla come spiegato a pagina 3 della delega stessa, nel riquadro "Nota bene". Clicca qui per la spiegazione su dove scaricare la delega.
 
  • Se sei un intermediario Troverai le deleghe dei tuoi assistiti nella sezione "Gestione degli Assistiti". Se non sono disponibili per scaricarle entra nella modifica dei dati dell'assistito, salva i dati e potrai scaricarla e inviarla come spiegato a pagina 3 della delega stessa, nel riquadro "Nota bene". Clicca qui per la spiegazione su dove scaricare la delega dei tuoi assistiti.