Credito d’imposta investimenti pubblicità – Legge di Bilancio 2021

La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato il Credito d’imposta Pubblicità fino al 2022, la misura prevede un’agevolazione fiscale pari al 50% sugli investimenti relativi a campagne pubblicitarie effettuate sulla stampa quotidiana e periodica, anche in formato digitale.

Vengono inoltre ammessi gli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, in questa casistica il bonus verrà calcolato con un contributo pari al 75% del valore incrementale delle spese e non sul totale degli investimenti.

Il Bonus Pubblicità è stato istituito nel 2018 attraverso la legge n. 50 del 24 aprile 2017. Fino al 2019, la misura prevedeva un incremento su base annua pari ad almeno 1% rispetto al valore d'investimenti analoghi effettuati sugli stessi mezzi d'informazione nel corso dell’anno precedente. A partire dal 2020, con il Decreto Rilancio, è stato introdotto un regime straordinario, che permette di effettuare il calcolo sull’importo complessivo degli investimenti pubblicitari totali effettuati.

Per quanto riguarda l’anno 2021 le spese ammissibili sono relative all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni di natura commerciale effettuati su giornali pubblicati in edizione cartacea o formato digitale, e campagne pubblicitarie sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.

A chi si Rivolge?

Il bonus è rivolto a tutte le imprese, di qualsiasi dimensione e natura giuridica, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali. Gli investimenti devono essere relativi a giornali editi da imprese titolari di testata giornalistica iscritta presso il Tribunale o presso il Registro degli operatori di comunicazione.

Scadenza e informazioni utili

La presentazione della comunicazione di accesso al credito dovrà essere effettuata dal 1° marzo 2021 al 31 marzo 2021Il Bonus pubblicità prevede il divieto di cumulo con altre agevolazioni.
 

Scopri come ottenere i fondi a disposizione per la tua Impresa! 


Contatta un Consulente


Cliccando sul pulsante verrai reindirizzato alla pagina contatti del Gruppo Del Barba, dove potrai richiedere maggiori dettagli e informazioni riguardo alle Agevolazioni presentate all'interno di questo articolo. Ti invitiamo inoltre ad approfondire l'argomento consultando l'articolo originale e dove nasce questo progetto in collaborazione con il Gruppo Del Barba Consulting.


Articolo in collaborazione con:


Gruppo Del Barba Consulting – GDB srl è una società di consulenza in finanza agevolata per le imprese attiva da oltre vent’anni, premiata da Il Sole 24 Ore e Statista come Leader della Crescita 2020 e 2021 ed inserita dal Financial Times tra le migliori 1000 aziende europee 2020 e 2021.

Leggi anche:

Scopri tutte le Agevolazioni e Incentivi

Articolo Originale