Secondo appuntamento con gli articoli sviluppati in Collaborazione con Gruppo del Barba per informare i clienti Digithera sull’ampio ventaglio di contributi e agevolazioni disponibili per le Imprese.  

Credito d’imposta R&S, Innovazione e Design – Legge di Bilancio 2021 

Attraverso la Legge di Bilancio 2021, il Credito d’imposta R&S, Innovazione e Design è stato esteso fino al 31 dicembre 2022, con l'introduzioni di nuove aliquote.

Le novità riguardano le aliquote agevolative, che risultano ora notevolmente incrementate rispetto al passato, introducendo però la necessità di presentare una relazione tecnica asseverata che illustri  progetto, finalità e risultati delle attività. Inoltre, vengono ammesse le quote di ammortamento relative ai software utilizzati per le attività di design e ideazione estetica.

Cos’è il Credito d’imposta e come è utilizzabile

Il Credito d’imposta R&S è una misura attiva dal 2015, che ha il compito di sostenere le imprese negli investimenti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, finalizzati all’innovazione di prodotti. Dal 2020, il credito d'imposta è stato esteso anche ai settori d'innovazione tecnologica, design e ideazione estetica tramite aliquote agevolative per sostenere i costi legati alla ricerca.

A seguito dell'adesione, il credito d’imposta risulterà utilizzabile in compensazione in tre quote annuali di pari importo, a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello di maturazione.
Le nuove aliquote messe a disposizione dal MISE e presentate in Legge di Bilancio 2021, sono:

  • 20% per ricerca industriale e sviluppo sperimentale fino a 4 milioni di euro;
  • 10% per innovazione tecnologica fino a 2 milioni di euro;
  • 15% per innovazione green o digitale fino a 2 milioni di euro;
  • 10% per design e ideazione estetica con massimale di 2 milioni di euro.

Per le imprese operanti esclusivamente nel settore di ricerca e sviluppo, anche in materia di Coronavirus, situate nelle regioni del Sud Italia e Isole, oltre alle regioni del Centro Italia colpita dal sisma (Lazio, Marche e Umbria) sono previste le seguenti aliquote: 

  • 25% per le Grandi imprese;
  • 35% per le Medie imprese;
  • 45% per le Piccole imprese. 

Beneficiari del Bonus

I beneficiari del Bonus R&S, Innovazione e Design possono essere tutte le imprese italiane, senza distinzione di forma giuridica, settore economico, dimensione o regime fiscale. Le imprese devono però risultare in regola con il Durc (Documento Unico di Regolarità Contributiva) e con le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Restano escluse le imprese che non rispettano tali requisiti o che si trovano in stato di liquidazione o altra procedura concorsuale.
Attività ammesse
I progetti ammessi all’agevolazione riguardano investimenti in attività innovative relative a:

  • Ricerca e Sviluppo: attività di ricerca fondamentale o industriale, sviluppo sperimentale in campo scientifico e/o tecnologico.
  • Innovazione tecnologica: realizzazione di prodotti o processi nuovi o sostanzialmente migliorati.
  • Design e ideazione estetica: attività svolte per la concezione e realizzazione di nuovi prodotti e campionari.

Scopri come ottenere i fondi a disposizione per la tua Impresa! 


Contatta un Consulente


Cliccando sul pulsante verrai reindirizzato alla pagina contatti del Gruppo Del Barba, dove potrai richiedere maggiori dettagli e informazioni riguardo alle Agevolazioni presentate all'interno di questo articolo. Ti invitiamo inoltre ad approfondire l'argomento consultando l'articolo originale e dove nasce questo progetto in collaborazione con il Gruppo Del Barba Consulting.


Articolo in collaborazione con:


Gruppo Del Barba Consulting – GDB srl è una società di consulenza in finanza agevolata per le imprese attiva da oltre vent’anni, premiata da Il Sole 24 Ore e Statista come Leader della Crescita 2020 e 2021 ed inserita dal Financial Times tra le migliori 1000 aziende europee 2020 e 2021.

Leggi anche:

Scopri tutte le Agevolazioni e Incentivi

Articolo Originale