Sogei S.p.A., società che si occupa dell'amministrazione tecnologica del portale di Agenzia delle Entrate e numerosi altri siti statali, ha confermato nelle scorse ore via Twitter la sospensione dei servizi a causa di un malfunzionamento ai sistemi informatici.

La sospensione del servizio, come comunicato da Sogei stessa, è stato causato da alcune anomalie di tensione elettrica che hanno provocato danneggiamenti ai sistemi impiantistici, comportando malfunzionamenti diffusi ai collegamenti telematici e telefonici di Agenzia delle Entrate e altri enti.


Servizi interessati

Agenzia delle Entrate ha fatto subito sapere che il blackout dei servizi non ha "in alcun modo interessato la sicurezza dei dati sensibili". Il problema che ha interessato AdE si ripercuote direttamente sul processo di gestione delle fatture elettroniche, comportando ritardi nel prelievo e gestione dei documenti da parte del Sistema di Interscambio. Per tale motivo, le tempistiche di elaborazione per le fatture emesse a partire dal primo pomeriggio di ieri, mercoledì 30 marzo, potrebbero subire sostanziali ritardi e mancati aggiornamenti.

Sogei sta già provvedendo a risolvere la catena dei disservizi, riattivando i servizi interessati e ristabilendo il normale funzionamento del sistema.

 

Comunicato Stampa di Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate, ha provveduto nella giornata di oggi a rilasciare un comunicato stampa in cui fa sapere che appena verranno correttamente ripristinati servizi e collegamenti, provvederà ad emanare un provvedimento di irregolare funzionamento degli uffici ai sensi dell’art. 1 del decreto-legge 21 giugno 1961, n. 498.

Questo provvedimento si applica nei casi in cui gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale, non riconducibili all’Amministrazione finanziaria stessa. I termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, vengono prorogati attraverso apposita pubblicazione sul sito dell’Agenzia.

Comunicato Agenzia delle Entrate